Il contributo degli enti normatori per creare un modello di convergenza tecnologica sostenibile e condiviso.

Il nuovo Comitato di Sistema internazionale e il suo corrispettivo Comitato italiano CEI CT 321.
È stata approvata nell’ottobre 2017 la costituzione di un nuovo System Committee (SyC) della IEC denominato “Smart Manufacturing”.
Si tratta di una decisione derivata dalla raccomandazione dello Standard Evaluation Group (SEG) 7 della IEC di costituire un organo cha avesse lo scopo di fornire raccomandazioni e informazioni nel dominio dello Smart manufacturing e armonizzare l’attività normativa in ambito IEC, di altri organismi normatori e Consorzi.
Durante i suoi lavori, il SEG 7 ha studiato molte architetture per lo Smart Manufacturing in grado di funzionare come applicazione intelligente all’interno dell’ambiente Internet of Things e di accompagnare all’adozione delle attuali e future tecnologie per raggiungere metodi di fabbricazione sicuri.
Per delineare i futuri requisiti normativi, SEG 7 ha:
Il mercato per i sistemi Smart Manufacturing presenta un’alta priorità da parte dei governi nazionali, alcuni dei quali hanno già stabilito programmi di ricerca e sviluppo. Questi programmi sono alimentati dagli sviluppi tecnologici del settore dell’ICT che è in grado di fare in modo che l’acquisizione, la comunicazione e il consumo di dati sia raggiunta su larga scala; in questo modo si consentirà alla popolazione, attraverso dispositivi mobili e apparecchiature dotate di ICT, di accedere ai dati e di processarli utilizzando le più recenti analisi tecnologiche dei dati, portando a decisioni locali “più intelligenti” e a migliorate performance di sistema.
Il SEG 7 ha collaborato con numerosi Comitati Tecnici IEC ed ISO, con il Gruppo misto ISO/IEC JTC1/SC 41 e IEEE P2413 nel campo dell’Internet of Things. Inoltre il Gruppo ha lavorato con l’organismo ITU-R sui requisiti futuri dello spettro radio per l’impiego della tecnologia wireless.
Il nuovo SyC “Smart Manutacturing” prevede di collaborare con:
Tratto da un articolo di Peter Lanctot (IEC) pubblicato sulla SMB Newsletter n.6 – Dicembre 2017.
COMITATO TECNICO CEI CT 321
Smart Manufacturing – Industria 4.0
Il CT 321 è stato costituito per avere un Comitato tecnico “mirror” al corrispondente Comitato di Sistema IEC SyC Smart Manufaturing, costituito dall’IEC/SMB nell’ottobre 2017.
Il nuovo CT CEI ha lo scopo di sorvegliare l’attività in corso tra IEC, ISO, IEEE e altri soggetti, per assicurarsi che l’attività normativa relativa corrisponda all’esigenza dell’industria italiana. In particolare, questa attività prevede:
In accordo con questo quadro, il Comitato seguirà le attività già avviate dai seguenti Comitati Tecnici:
Presidente: Giuseppe Biffi (SIEMENS)
Segretario: Daniela Colagiorgio (ANIE)