Il CEI organizza nuovi Corsi di formazione dedicati alle tecnologie emergenti, pensati per aggiornare e ampliare le competenze professionali degli operatori del settore.
Droni. Caratteristiche e applicazioni pratiche – UAS (Unmanned aerial system)
I droni, o UAS (Unmanned Aerial System), sono velivoli utilizzati in ambito professionale e ludico, con avanzate applicazioni professionali che vanno oltre la fotografia, come ispezioni, rilievi fotogrammetrici e indagini termografiche. Acquisisci conoscenze pratiche e competenze sulle normative per operare in sicurezza e legalità.
Lo scopo di questo corso di formazione è esaminare gli aspetti costruttivi degli UAS, saper valutare le condizioni ambientali che influenzano il volo; comprendere il concetto di spazio aereo e le regole per poterlo utilizzare; conoscere i regolamenti europei e gli adempimenti per operatore e pilota remoto; conoscere gli obblighi in tema di Privacy; analizzare i vantaggi derivanti dall’uso degli UAS (ispezioni aeree a infrastrutture, rilievi fotogrammetrici, rilievi termografici) e poter vedere in azione dei droni in volo (presso la sede del CEI).
Prossima edizione:
16 maggio 2025 presso la sede CEI (Milano, via Saccardo 9)
Intelligenza Artificiale Generativa per la creazione di contenuti
Questo corso si concentra sull’utilizzo pratico di due delle tecnologie più avanzate in questo campo: ChatGPT per la creazione di contenuti testuali e Midjourney per la produzione di immagini generative. Attraverso un approccio applicativo, i partecipanti impareranno a sfruttare queste piattaforme per migliorare la produttività, stimolare la creatività e ottimizzare i processi di comunicazione.
Prossima edizione:
25 giugno 2025 presso la sede CEI (Milano, via Saccardo 9) e in Diretta Streaming
8 CFP per Ingegneri
Smart Grids: evoluzione delle reti di distribuzione e transizione energetica
Il corso fornisce gli elementi di comprensione dell’evoluzione dei sistemi di distribuzione, con particolare riferimento alle modalità innovative di interazione con quegli utenti che possono fornire flessibilità al sistema elettrico così come alla rete di distribuzione, aiutandone la gestione in un contesto attuale di profondi cambiamenti.
Prossima edizione:
30 giugno 2025 presso la sede CEI (Milano, via Saccardo 9) e in Diretta Streaming
8 CFP per Ingegneri
Introduzione alla Cybersecurity Industriale con IEC 62443: Fondamenti per la Protezione dei Sistemi di Automazione
Questo corso offre un’introduzione chiara e accessibile alla IEC 62443, esplorando i concetti essenziali per comprendere come proteggere i sistemi industriali. Scoprirai le basi della valutazione del rischio, i livelli di sicurezza (Security Levels), i livelli di maturità (Maturity Levels) e le pratiche di difesa in profondità.
Prossima edizione:
Sempre disponibile in modalità e-learning (24 ore su 24, 7 giorni su 7)
3 CFP per Ingegneri
IEC 62443 per la Security industriale
L’obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica completa sullo standard IEC 62443 nella sua struttura e quelli che sono i requisiti della norma per poter soddisfare i requisiti di security per il mondo OT, fornendo linee guida per le tre categorie da esso identificate quali Asset owner, System Provider e Developer.
Prossima edizione:
22-23 maggio 2025 presso la sede CEI (Milano, via Saccardo 9) e in Diretta Streaming
16 CFP per Ingegneri e Periti
Corso di formazione per BIM Specialist MEP Elettrico
Corso di formazione professionalizzante per BIM Specialist MEP Elettrico per la gestione e la modellazione informativa impiantistica MEP, attraverso lo strumento di BIM Authoring Edificius-MEP di ACCA Software.
Il percorso formativo si compone di:
- Corso introduttivo alla figura del BIM Specialist MEP elettrico (9 ore)
- Corso BIM Specialist MEP elettrico (30 ore)
Prossima edizione:
Dal 22 settembre al 3 novembre 2025 in Diretta Streaming
Computational Intelligence per l’Energia: introduzione alle tecniche di analisi dati e previsione in ambito energetico
Le reti neurali artificiali (Artificial Neural Networks, ANN) sono un’alternativa al calcolo numerico convenzionale e sono basate su analogie con il funzionamento delle reti dei neuroni cerebrali. La ricerca sulle ANN si è espansa rapidamente dalla fine degli anni ’80 ed è ora in una fase di consolidamento che ne consente con successo l’utilizzo in molte applicazioni grazie alle loro capacità di riconoscimento di relazioni complesse fra i dati e/o la loro classificazione.
Prossima edizione:
30 settembre 2025 presso la sede CEI (Milano, via Saccardo 9) e in Diretta Streaming
8 CFP per Ingegneri e Periti
Tutti i corsi di formazione CEI sono disponibili sul sito https://mycorsi.ceinorme.it
È inoltre possibile organizzare edizioni di corsi ad hoc per le aziende.
Per tutte le informazioni:
0221006281