torna su
torna su

IEC/ISO JTC 3 Quantum technologies

IEC e ISO lanciano un nuovo Comitato Tecnico congiunto sulle tecnologie quantistiche

IEC/ISO JTC 3 Quantum technologies
watch_later 3min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
IEC/ISO JTC 3 Quantum technologies
watch_later 3min. circa

Il giorno 11 gennaio, IEC e ISO hanno annunciato a Ginevra, 2024 l’istituzione di un Comitato Tecnico congiunto sulle tecnologie quantistiche, l’IEC/ISO JTC 3: Quantum technologies.

Poiché le tecnologie quantistiche hanno un enorme potenziale per affrontare le sfide globali di oggi, è fondamentale costruire una solida base per favorire la collaborazione in materia. Le norme internazionali giocano un ruolo fondamentale nel creare un terreno comune essenziale per accelerare lo sviluppo e l’adozione dei progressi quantistici in vari settori e applicazioni.

“Mentre per alcuni aspetti delle tecnologie quantistiche si stanno già sviluppando norme, è urgente avere un approccio internazionale coordinato per ottimizzare i contributi tecnici e massimizzarne l’impatto, garantendo una maggiore coerenza nel mercato”, ha spiegato Philippe Metzger, Segretario Generale e CEO dell’IEC.

“Per catalizzare la rivoluzione quantistica è necessario un linguaggio condiviso. Le norme forniscono il quadro di riferimento per trasformare le diverse iniziative nel campo della quantistica in una forza unificata, guidando il progresso, garantendo l’affidabilità e aprendo la strada a un futuro quantistico sicuro, interoperabile e accessibile a livello globale”, ha affermato Sergio Mujica, Segretario generale dell’ISO.

L’obiettivo di questo nuovo Comitato Tecnico congiunto IEC/ISO è quello di sviluppare norme nel campo delle tecnologie quantistiche e, in particolare, dell’informatica quantistica, della simulazione quantistica, delle sorgenti quantistiche, della metrologia quantistica, dei rivelatori quantistici e delle comunicazioni quantistiche. La Corea del Sud assumerà la presidenza. La British Standards Institution (BSI), che ospita il Comitato nazionale IEC per il Regno Unito ed è anche membro dell’ISO, ricoprirà il ruolo di segretariato.

“Le tecnologie quantistiche possono sbloccare soluzioni per affrontare le più grandi sfide della società. In qualità di segretariato, BSI non vede l’ora di mettere a disposizione il proprio patrimonio di esperienza nella gestione dei Comitati e si impegna a guidare lo sviluppo di norme internazionali per l’evoluzione e l’integrazione delle tecnologie quantistiche, promuovendo l’innovazione a beneficio delle industrie e della società a livello globale”, ha dichiarato Scott Steedman, Direttore Generale Standards BSI e Segretario Tecnico dell’IEC/ISO JTC 3 Quantum technologies.

La tecnologia quantistica è la seconda generazione di tecnologie che sfruttano la potenza della meccanica quantistica per creare strumenti e dispositivi avanzati che promettono di rivoluzionare il modo in cui risolviamo problemi complessi e proteggiamo le informazioni in una serie di settori, tra cui le tecnologie dell’informazione, le comunicazioni, la sanità, l’energia, il commercio, la sostenibilità, l’istruzione e la ricerca, inaugurando una nuova era di progresso tecnologico e guidando al contempo una rapida crescita finanziaria.