torna su
torna su

Prosegue il tour dei Convegni CEI 2026 “Il futuro degli impianti elettrici”: dopo Milano tocca a Firenze e Roma

Prosegue il tour dei Convegni CEI 2026 “Il futuro degli impianti elettrici”: dopo Milano tocca a Firenze e Roma
watch_later 4min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
Prosegue il tour dei Convegni CEI 2026 “Il futuro degli impianti elettrici”: dopo Milano tocca a Firenze e Roma
watch_later 4min. circa

Sono ufficialmente ripartiti i Convegni di formazione gratuita CEI – il riferimento da oltre 20 anni per tutti i professionisti del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni – con un nuovo tour di incontri in tutta Italia, dal titolo “IL FUTURO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI: l’evoluzione delle norme tecniche nell’era delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale”.

Il tour, che prevede 10 tappe totali nei primi sei mesi del 2026, si è aperto mercoledì 28 gennaio, a Milano, presso il Cinema Anteo – City Life, con la partecipazione di circa 300 professionisti del settore.

 

Il Convegno – che rappresenta un’occasione unica per conoscere in anteprima gli sviluppi normativi e tecnologici per operare a regola d’arte – offre un aggiornamento in merito all’evoluzione tecnica e normativa nell’era dell’IA e delle nuove tecnologie, con un focus sull’impatto dell’innovazione digitale, sulla sicurezza antincendio, sulla progettazione e iter di connessione alla rete degli impianti fotovoltaici, sulle peculiarità dell’equipaggiamento elettrico delle macchine.

La giornata intende favorire il confronto tra esperti del mondo della normazione e professionisti e installatori, proponendo contenuti pratici e spunti operativi e articolandosi in momenti di dibattito interattivi con i relatori. Al termine del Convegno saranno riconosciuti 3 CFP per Ingegneri e 6 CFP per Periti Industriali.

 

Il Calendario 2026

 

Programma e iscrizioni

Il Convegno si aprealle ore 8.45 con la registrazione dei partecipanti e il saluto della Direzione CEI, a cui farà seguito la prima relazione intitolata “IA e trasformazione digitale degli impianti: opportunità e criticità”, a cura del Prof. Angelo Baggini (Università degli Studi di Bergamo). Successivamente, si tiene l’intervento “L’equipaggiamento elettrico delle Macchine e l’impianto elettrico: interfaccia”, di Vincenzo Matera (Segretario CEI CT 44, Membro CT 78).

Alle 14.00 si aprono i lavori del pomeriggio con il tema “Connessione alla rete elettrica di impianti fotovoltaici: dalla progettazione alla corretta compilazione degli allegati tecnici del regolamento di esercizio” (Per. Ind. Massimo Gamba, Membro CEI CT 81, 82 e 316), e si conclude con l’intervento “Le nuove linee guida del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per i sistemi di storage a ioni litio e per gli impianti fotovoltaici” (Rappresentante Corpo Nazionale VVF).

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria su myeventi.ceinorme.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

I nostri Partner 

I Convegni sono organizzati in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con il Patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e con il supporto delle aziende associate del settore: Bruno Baldassari & F.lli SpaBeghelli, Elan cavi e batterieEurogen PowerHager BocchiottiIMQObo Bettermann SrlPillerRoxtecTerna e Zamet. Media Partner: SNews.