Se è vero che una casa comincia dalle fondamenta, analogamente la realizzazione a regola d’arte di un impianto elettrico non può che iniziare dall’impianto di terra.
Tale impianto, congiuntamente all’impiego degli interruttori differenziali, è l’unica modalità di protezione di tipo attivo (ovvero con interruzione dell’alimentazione) prevista dalla Norma CEI 64-8 contro i contatti indiretti ed inoltre l’impianto di terra è un preciso requisito legislativo (D.M. 37/2008).
In data 01/02/2019 è entrata in vigore la nuova Guida CEI 64-12 che, applicata congiuntamente alla Norma CEI 64-8, rappresenta il documento imprescindibile per l’installatore ed il progettista per la realizzazione degli impianti di terra negli edifici destinati agli ambienti ordinari ed in quelli a maggior rischio in caso di incendio.
Il materia il CEI ha organizzato il Corso 64-12 “Impianto di terra negli edifici del residenziale e del terziario”, che sviluppa i vari argomenti della Guida e della Norma con rappresentazioni grafiche e fotografiche per meglio mostrare, anche nei dettagli, come procedere alla realizzazione pratica degli impianti di terra.
Il corso, disponibile in modalità e-learning e della durata di 4 ore, ha l’obiettivo di fornire le conoscenze tecniche e normative per la realizzazione “a regola d’arte” degli impianti di terra negli edifici residenziali e del terziario, nonché per rispettare pienamente quanto prescritto dal D.M. 37/2008, indicando al contempo agli operatori edili ed ai committenti i notevoli vantaggi economici e tecnici che si possono ottenere con un tempestivo e coordinato intervento degli operatori elettrici prima e durante la costruzione delle opere edili (per es. utilizzando gli scavi delle armature metalliche del calcestruzzo armato prima del getto di cemento) e di fornire agli operatori elettrici informazioni utili per realizzare correttamente i vari interventi.
Destinatari del corso sono i progettisti sia in ambito elettrico sia in ambito edile, installatori e tecnici delle imprese installatrici, committenti, addetti degli uffici tecnici e direttori lavori degli enti pubblici, tecnici delle aziende del settore elettrico/impiantistico.
Per maggiori informazioni e iscrizioni Clicca qui.