torna su
torna su

La sicurezza delle gallerie stradali: progettazione e realizzazione a regola d’arte degli impianti elettrici e ausiliari

La sicurezza delle gallerie stradali: progettazione e realizzazione a regola d’arte degli impianti elettrici e ausiliari
watch_later 3min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
La sicurezza delle gallerie stradali: progettazione e realizzazione a regola d’arte degli impianti elettrici e ausiliari
watch_later 3min. circa

Martedì 25 giugno, a Roma presso l’Istituto Superiore Antincendi (ISA), si è svolta la Giornata di Studio “La sicurezza delle gallerie stradali. Progettazione e realizzazione a regola d’arte degli impianti elettrici e ausiliari”, un momento di incontro unico sulle ultime novità tecniche e normative in materia di sicurezza delle gallerie in Italia.

L’incontro è stato organizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, dalla AEIT – Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica, dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dalla Commissione Impianti elettrici istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, dalla la Commissione Permanente Gallerie CPG ANSFISA – Agenzia nazionale per la sicurezza di ferrovie e infrastrutture stradali e autostradali, e in collaborazione con l’IEEE e di DKC Europe.

I criteri di progettazione degli impianti di alimentazione delle gallerie stradali devono garantire la continuità del servizio ed assicurare lo “stato critico per la sicurezza della vita umana” in caso di incendio. La ventilazione fornisce un importante contributo alla mitigazione degli incendi, ed è quindi essenziale garantirne la continuità del servizio.

L’incontro ha proposto alcuni suggerimenti tecnici maturati da esperienze e prove e ha evidenziato la necessità di verifiche documentate nella messa in servizio delle gallerie simulando i casi critici di emergenza. È stata discussa la mitigazione di incendio con risultati di verifiche sperimentali e sono stati illustrati casi di criticità e alcuni aspetti caratteristici delle gallerie e commentata la metodologia di redazione dell’analisi dei rischi. Sono stati trattati gli impianti di illuminazione, di segnalamento e le procedure di esodo e una sintesi di un componente rilevante come quello dei cavi elettrici e il comportamento al fuoco. Data la complessità della progettazione di un tunnel, risulta quindi essenziale che l’ingegnere elettrico lavori a stretto contatto con i colleghi professionisti delle altre specializzazioni.

 

 Di seguito si riporta la scaletta della giornata:

“Attività della commissione permanente gallerie” Ing. Emanuele Renzi (ANSFISA – Agenzia nazionale per la sicurezza di ferrovie e infrastrutture stradali e autostradali);

“La normativa CEI 64 – 20” Ing. Calogero Turturici (Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Coordinatore CEI 64 – 20)

“Servizi antincendio nelle gallerie” Ing. Eros Mannino (Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Membro CPG);

“Progettazione degli impianti elettrici” Ing. Giuseppe Parise (Presidente Generale AEIT – Vicepresidente CEI)

“Sicurezza delle gallerie delle reti stradali italiane: criticità adeguative e prospettive” Ing. Stefano Zampino (Dirigente ANSFISA)

“Analisi dei rischi: stato dell’arte e prospettive future” Prof. Mara Lombardi (Università di Roma “La Sapienza”)

“Criticità e aspetti caratteristici delle gallerie” Ing. Francesco Mazziotta (Membro CPG – Esperto Gallerie)

“Redazione dell’analisi dei rischi” Prof. Ing. Romano Borchiellini (Politecnico di Torino – Membro CPG)

“La mitigazione di incendio e verifiche sperimentali” Ing. Marco Lanciano (Presidente PIARC Italia 4.4 Gallerie Stradali)

“I cavi elettrici e il comportamento al fuoco” Albano e Elisabetta Bragnani (Esperti Cavi elettrici)

“Illuminazione in galleria” Fabrizio Stucchi (Esperto illuminotecnico)

“Impianto di segnalamento e procedure di esodo” Emilia Pagano (Progettista gallerie)

 

 

Un sentito ringraziamento ai partner dell’incontro nonché a tutti i professionisti presenti, che hanno contributo alla riuscita della Giornata di Studio.

 

Articoli correlati