Il CEI ha organizzato il Corso Cavi TLC “Guida alla scelta e alla posa dei cavi per impianti di comunicazione”.
La carenza di figure professionali è un problema crescente in Italia, con le imprese che faticano a trovare personale qualificato per coprire le posizioni aperte. È in questo contesto che va ad inserirsi il presente corso, il quale si prefigge come scopo quello di sviluppare nel partecipante le soft skill essenziali al fine di operare in maniera disinvolta e con spirito critico nelle sfide quotidiane che riguardano il mondo del lavoro in ambito TLC.
A corso ultimato, la scelta di un cavo, l’installazione dello stesso, nonché il suo utilizzo, non verranno più percepiti come un obbligo in rispetto delle normative vigenti ma bensì come un insieme di scelte ponderate. Queste ultime sottintendono una conoscenza adeguata dei fenomeni fisici alla base delle guide d’onda e dei concetti fondamentali quali radiazione, impedenza, attenuazione, crosstalk, etc.
Lo scopo del presente corso è quello di fornire strumenti pratici e metodologie per:
- Operare una scelta razionale dei cavi in base ad uso ed ambiente di installazione previsti
- Conoscenza e risoluzione delle problematiche legate ad installazione ed utilizzo
- Corretta lettura ed interpretazione di un datasheet
- Valutazione qualità e conformità di un cavo
- Corretto dimensionamento di un sistema di trasmissione
📅 21-22 OTTOBRE 2025
💻 AULA e DIRETTA STREAMING
Destinatari del corso
Questa guida, per come è stata concepita, è destinata ad un ampio pubblico: futuri progettisti, installatori, manutentori, committenti, direttori dei lavori, responsabili tecnici, addetti sala prove, impiegati tecnici, giuntisti e per finire anche a commerciali che mirano ad ampliare le proprie conoscenze e competenze al fine di migliorare la gestione delle relazioni con i propri clienti.
Per informazioni e iscrizioni: Clicca qui