torna su
torna su

Intervista agli esperti del CT 34 “Illuminazione”

Gianluca Bustreo, Presidente CEI CT 14

Flavio Mauri, Segretario CEI CT 14

Intervista agli esperti del CT 34 “Illuminazione”
watch_later 7min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
Intervista agli esperti del CT 34 “Illuminazione”
watch_later 7min. circa

CT 34 Illuminazione

 Presidente: Ing. Luca Moscatello

Segretario: Per.Ind. Franco Rusnati

Technical Officer CEI: Dr.ssa Daniela Zambelli

 

Campo di applicazione

Preparare, revisionare e aggiornare le norme internazionali e le relative pubblicazioni IEC riguardanti le specifiche di sicurezza, prestazione e compatibilità per:

a) Sorgenti luminose elettriche e relativi componenti

b) Attacchi e portalampade

c) Unità di alimentazione e dispositivi di controllo per lampade elettriche, sorgenti luminose elettriche e apparecchiature di illuminazione elettroniche

d) Apparecchi di illuminazione

e) Sistemi di illuminazione

f) Apparecchiature varie relative ai punti a), b), c), d) ed e)

Le specifiche di compatibilità possono includere i requisiti necessari per la coesistenza, l’interoperabilità e l’intercambiabilità tra i componenti in un sistema di illuminazione. Si riconosce che possa essere necessario specificare il confine della responsabilità dei prodotti del CT 34, le interfacce e i protocolli con altri prodotti e comitati interni ed esterni alla IEC. Per i sistemi di illuminazione all’interno degli edifici, il TC 34 IEC è responsabile per le sorgenti luminose, gli apparecchi di illuminazione, le unità di alimentazione, i protocolli dedicati e alcuni aspetti delle reti dedicate. I dettagli del lavoro sui dispositivi di controllo e i sistemi di illuminazione sono attualmente allo studio nel SEG 9/WG 5 “Advisory group on lighting systems”. Ai fini del campo di applicazione, si applicano i termini e le definizioni in accordo con la IEC 60050-845:2020. I termini non previsti in tale documento ma che sono inclusi nelle norme del CT 34 e suoi sottocomitati sono disponibili nel vocabolario IEC.

 

Struttura

Il CEI/CT 34 è un Comitato a struttura particolare; svolge attività di coordinamento dei lavori dei quattro SottoComitati che operano indipendentemente e si occupa dell’esame di particolari documenti e delle più importanti problematiche che riguardano i quattro sottocomitati: SC 34A Sorgenti luminose elettriche, SC 34B Attacchi e portalampade, SC 34C Ausiliari per lampade, SC 34D Apparecchi di illuminazione.

 

Programma di lavoro

Il programma di lavoro del CT 34 CEI rispecchia il Programme of work del TC 34 IEC:

https://www.iec.ch/dyn/www/f?p=103:23:503837806809945::::FSP_ORG_ID,FSP_LANG_ID:1235,25

 

 

Collegamenti internazionali

IEC TC 14: Lighting

CLC TC 14: Lighting Equipment and Electric Lamps

 

 

Luca Moscatello, Presidente CEI CT 34

Luca Moscatello è nato nel 1968. Si è laureato in ingegneria industriale all’Università Pubblica Guglielmo Marconi di Roma. Ha competenze in ambito security, elettrico, illuminotecnico, energetico, gestionale, economico. Dal 2007 al 2020 ha lavorato in ENEL SOLE srl ricoprendo numerosi incarichi: Direttore Tecnico, Area Manager, Responsabile Funzione Ingegneria, O&M. Dal 2020 a maggio 2024 ha lavorato in ENEL Spa come Head Security Affairs e Local Operations, attualmente è Head Security Performance Management presso la Direzione Security di Enel Spa. In ambito CEI è Presidente del CT 34 “Illuminazione”.

 

Franco Rusnati, Segretario CEI CT 34

Franco Rusnati è nato a Vimercate (MB) nel 1965. Ha lavorato in IMQ dal 1986 al 2008 come responsabile del laboratorio del settore illuminazione e come responsabile tecnico di apparecchi di illuminazione, componenti e trasformatori.

Dal 2008 lavora in ASSIL – Associazione Nazionale Produttori Illuminazione – come Responsabile Tecnico per la normazione IEC, CENELEC e CEI degli apparecchi di illuminazione, componenti, sorgenti luminose e trasformatori. In ambito CEI è Segretario del CT 34 “Illuminazione”, Presidente del SC 34B “Attacchi e portalampade”, Presidente del SC 34C “Unità di alimentazione”, Segretario del SC 34D “Apparecchi di illuminazione”, Segretario del CT 96 “Trasformatori, reattori, unità di alimentazione e loro combinazioni” e membro di altri comitati CEI (CT 64, CT 89, CT 109, SC 210/77A).

In ambito CENELEC è membro del CT 34 “Lighting”.

In ambito IEC è Chairman del SC 34C “Auxiliaries for lamps”, Convenor del TC 34/JWG 21 e SC 34D/WG1. È inoltre membro dei TC 34, SC 34A, SC 34B, SC 34D e di numerosi working groups e maintenance teams.

Ha ricevuto l’Award 1906 IEC nel 2012 e nel 2019 e l’Edison Award IEC nel 2023 per il lavoro svolto in ambito internazionale nel TC 34.

È docente di corsi di formazione normativa sia a livello associativo sia a nome e per conto del CEI.

 

 

 

Quali sono le più importanti novità e i progetti normativi in corso nel settore illuminazione?

Tra le più importanti novità normative si evidenzia la nuova edizione della norma generale degli apparecchi di illuminazione IEC 60598-1, norma che è stata rivista per introdurre aggiornamenti relativi all’evoluzione tecnologica. Con questa edizione è stata completamente rivista anche la parte editoriale allineandola alle regole previste dalle ISO/IEC Directives.

Questa nuova edizione ha reso necessaria la revisione completa di tutte le Parti 2 (norme particolari per i diversi tipi di apparecchi di illuminazione), i cui primi progetti sono appena stati circolati.

Per quanto riguarda la componentistica degli apparecchi di illuminazione, si segnala la pubblicazione della IEC 61347-1 e di tutte le Parti 2. Per i prodotti innovativi o ancora diffusi sul mercato (es. alimentatori LED), il riferimento è stato fatto alla nuova quarta edizione del 2024, mentre per i prodotti di vecchia tecnologia (es. alimentatori per lampade a fluorescenza e a scarica), i riferimenti sono alla vecchia edizione IEC del 2015+A1:2017.

Per quanto riguarda le sorgenti luminose e le lampade LED, si sta concludendo il processo di razionalizzazione e aggiornamento delle relative norme di sicurezza e di prestazione. Per la sicurezza dei moduli LED, è in revisione la Norma IEC 62031 che è stata rielaborata in modo significativo per mantenerla allineata all’evoluzione tecnologica. In parallelo a questa norma e con la stessa struttura, è allo studio una nuova norma per tutte le lampade LED (IEC 62554) che andrà a sostituire e accorpare le numerose norme precedentemente elaborate. Per quanto riguarda le prestazioni, si sta elaborando un’unica norma per tutte le sorgenti luminose (IEC 62555) che, anche in questo caso, sostituirà le numerose norme precedenti.

Sono inoltre in elaborazione norme per i prodotti e i componenti utilizzati in orticoltura dove vengono utilizzati speciali spettri luminosi per favorire la crescita delle piante.

Tra i nuovi progetti di norma si possono infine menzionare:

  • le nuove norme per prodotti UV germicidi dove si sfrutta la radiazione UV per rendere inattivi germi, virus e batteri
  • la nuova norma generale dei sistemi di illuminazione (IEC 63116) dove è in discussione una possibile introduzione di requisiti per cybersecurity
  • le nuove norme per sistemi di contatto elettromeccanici che permettono, mediante interfacce normalizzate, di poter collegare e scollegare facilmente i moduli di comunicazione e comando degli apparecchi di illuminazione e permettere quindi un’interoperabilità dei prodotti.

 

Gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale dei prodotti (non solo ma a maggior ragione quelli elettrotecnici) sono sempre più importanti. Come è affrontata la questione a livello normativo nel settore illuminazione?

A seguito della crescente richiesta di valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti, il TC 34 IEC ha deciso di istituire un working group specifico su questo argomento. Nelle valutazioni preliminari si è evidenziata una grande frammentazione di sistemi e metodi di certificazione ambientale EPD (Environmental Product Declaration). Per ridurre questa frammentazione e con lo scopo di avere valutazioni omogenee e confrontabili, si sta lavorando per elaborare una norma per la valutazione dell’impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita del prodotto (PSR – Product Specific Rules). L’elaborazione di questa norma è stata anche dettata dalla necessità di avere documenti di riferimento per soddisfare possibili futuri atti legislativi in discussione presso la Commissione Europea per favorire un’economia circolare e un minor impatto ambientale.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati