torna su
torna su

Progettazione degli impianti elettrici: al via a settembre la terza edizione del corso di Alta Formazione CEI

Competenze a 360 gradi per guidare alla progettazione degli impianti elettrici

Progettazione degli impianti elettrici:  al via a settembre la terza edizione del corso di Alta Formazione CEI
watch_later 3min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
Progettazione degli impianti elettrici: al via a settembre la terza edizione del corso di Alta Formazione CEI
watch_later 3min. circa

A seguito del successo ottenuto nel 2022 e nel 2023, il CEI organizza la terza edizione del Corso di Alta Formazione “Progettazione degli impianti elettrici”.

In qualunque ambito tecnico – e in quello elettrico in particolare – la progettazione e la realizzazione di una macchina, di un’apparecchiatura o di un impianto richiede innanzitutto la conoscenza delle leggi e dei principi generali della fisica e dell’elettrotecnica, unitamente alle regole tecniche di costruzione e alla stretta osservanza della normativa: requisito quest’ultimo necessario per il conseguimento della “regola dell’arte”.

Al fine di supportare i professionisti del settore, il CEI organizza un Corso di Alta Formazione dedicato alla “Progettazione degli impianti elettrici”, che fornirà solide basi scientifiche, tecniche, normative e gli strumenti indispensabili per lavorare a regola d’arte all’interno del mercato attuale, nonché ottenere competenze a 360 gradi per guidare alla progettazione degli impianti elettrici.

Il corso, che si terrà a partire dal 27 settembre 2024, si articolerà attraverso 120 ore di formazione tenute da docenti esperti del settore e provenienti dal mondo universitario che consentiranno di entrare in contatto con il mondo della progettazione elettrica, anche attraverso esempi applicativi e esercizi.

La prima parte del corso è dedicata alla presentazione delle leggi generali dell’elettrotecnica e alla risoluzione dei problemi connessi ai circuiti elettrici. Nella seconda parte si svilupperanno le conoscenze necessarie per la progettazione e la realizzazione degli impianti elettrici con riferimento alla Norma CEI 64-8. Il corso si chiuderà inoltre con due giornate di formazione dedicate ad esempi pratici di Progettazione di impianti ad uso civile ed industriale.

Il corso sarà strutturato in un Modulo Base e una serie di Moduli Specialistici a scelta (Fotovoltaico, E-Mobilty e Progettazione Antincendio). A seguito della partecipazione al Modulo Base, ciascun partecipante potrà accedere ad un prezzo agevolato ad uno o più corsi specialistici che si svolgeranno a partire dal 2025.

Le lezioni si terranno in modalità ibrida: in aula presso la sede del CEI (Via Saccardo 9, Milano) e in diretta streaming. La modalità in aula sarà confermata solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti in tale modalità.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, visita la pagina https://pages.ceinorme.it/alta-formazione-cei-progettazione-impianti-elettrici/ o contatta l’ufficio Formazione CEI: formazione@ceinorme.it – Tel. 0221006203/271

 

Articoli correlati

Osservatorio
Illuminazione di emergenza
Numero 5 | 2024
Illuminazione di emergenza

Anticipazioni sulle nuove Norme EN 1838 e EN 50172 per la progettazione e la manutenzione dei sistemi di illuminazione di emergenza.