torna su
torna su

Strumenti di misura per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (DUPLICATE)

A cura di Christophe Garnier, Presidente IEC TC 111 (tratto da IEC e-tech 5/2022)

Strumenti di misura per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (DUPLICATE)
watch_later 2min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
Strumenti di misura per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (DUPLICATE)
watch_later 2min. circa

il comitato tecnico 111 prepara norme relative agli aspetti ambientali di sistemi elettrici ed elettronici. il suo Presidente, christophe Garnier, sottolinea l’importanza che tali norme rivestono, contribuendo a soddisfare gli obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e a quantificare i livelli di inquinamento.

Gli obiettivi delle nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile (sdGs) sono diventati un progetto per il pianeta e la iec si è impegnata a fornire il suo contributo per soddisfarli attraverso la sua attività normativa e di valutazione della conformità. Gli esperti degli svariati Gruppi di lavoro del tc 111 iec rispettano pienamente questo impegno. Gli obiettivi delle nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile sono sempre presenti quando elaboriamo la maggior parte delle norme orizzontali che pubblichiamo e in particolar modo i nuovi documenti che stiamo preparando, molti dei quali dovrebbero essere pubblicati a breve.

Nuove Norme in arrivo

Uno degli obiettivi che aspiriamo a soddisfare è l’sdG 13, che implica azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti. attualmente stiamo lavorando alla prima edizione della iec 63372, che mira a fornire una guida su come quantificare le emissioni di gas serra (GHG) e l’impronta di carbonio per i prodotti elettrici ed elettronici.

come ha notoriamente affermato lord Kelvin, uno dei fondatori della iec e suo primo presidente, “Quando si può misurare ciò di cui si sta parlando e lo si può esprimere in numeri, se ne conosce qualcosa al riguardo; ma quando non lo si può misurare, quando non lo si può esprimere in numeri, la conoscenza resta scarsa e inadeguata”. Poco è cambiato in tal senso sin dagli esordi della iec e dell’elettrificazione. All’inizio dell’era dell’elettricità, gli esperti si accordavano su unità di misura come il volt o l’ampere. oggi si devono concordare i modi

Articoli correlati