torna su
torna su

Intervista a Andrea REBASTI Technical Officer CEI (DUPLICATE2)

Intervista al Technical Officer CEI

Intervista a Andrea REBASTI Technical Officer CEI (DUPLICATE2)
watch_later 3min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
Intervista a Andrea REBASTI Technical Officer CEI (DUPLICATE2)
watch_later 3min. circa

Quando è stato creato il Tavolo di Confronto 4 del CEI e quali aspetti della Transizione Digi- tale sono stati inseriti nel suo programma di lavoro?

il tdc 4 è il più recente dei tavoli di confronto cre- ati dal cei: il primo kick-off meeting si è tenuto a fine aprile 2022 riunendo una folta platea di esperti provenienti da diversi settori e realtà economiche. l’incontro ha visto emergere numerose proposte di lavoro sul tema della transizione digitale e ha per- messo di focalizzarsi su alcuni argomenti molto concreti e attuali del periodo storico che stiamo at- traversando.

Tali proposte sono state condensate attorno a tre temi principali, dai quali sono emersi tre Gruppi di Lavoro (di seguito “GdL”):

• GdL 1 “Digitalizzazione dell’edificio e BUL (Banda Ultra Larga)”: ha l’obiettivo di contri- buire alla realizzazione della connessione ad alta velocità degli edifici e degli utenti, previ- sta dal Pnrr, con attenzione alla rapidità di implementazione del piano di digitalizzazio- ne e all’utilizzo efficiente degli investimenti pubblici tramite una razionalizzazione degli interventi e degli impianti. saranno intrapre- se azioni di promozione dello stato dell’arte della connessione digitale veloce, coinvol- gendo anche il mise e il mitd (ministro inno- vazione tecnologica e transizione digitale);

• GdL 2 “Infrastrutture elettriche pre-cloud (Edge) per la digitalizzazione della pubblica amministrazione”: si prefigge lo scopo di pre-disporre un documento (“white paper” o “use

cases”) che possa essere una guida per la P.a. e per gli uffici tecnici competenti (sia pubblici che privati) per redigere specifiche tecniche, utili anche alla partecipazione a bandi indetti ai fini delle parti applicabili del Pnrr su questo argo- mento. Esempi di soluzioni applicabili (“use ca- ses”) serviranno a determinare i requisiti minimi di qualità, affidabilità e funzionalità dei sistemi nelle fasi di progettazione, realizzazione ed eser- cizio del sistema nelle sue varie componenti;

• GdL 3 “Incentivi governativi per la realizzazio- ne/adeguamento delle dorsali di trasmissione dati e delle loro infrastrutture di alloggiamen- to”: intende redigere una proposta da sottopor- re ai ministeri competenti in merito all’incentiva- zione per la realizzazione/adeguamento delle dorsali di trasmissione dati e delle loro infra- strutture di alloggiamento, in affiancamento o integrazione alle colonne montanti energetiche. il Gdl 3 ha già visto l’adesione, e sta tuttora coin- volgendo nella discussione, dei rappresentanti sia dei settori energetici sia delle costruzioni, al fine di fare tesoro delle esperienze vissute coi precedenti incentivi governativi (cosiddetti “Su- perbonus” per l’efficientamento e la transizione energetica), evitando le criticità del passato e rendendo più efficiente ed efficace il meccani- smo di incentivazione.

Articoli correlati

Osservatorio
Illuminazione di emergenza
Numero 5 | 2024
Illuminazione di emergenza

Anticipazioni sulle nuove Norme EN 1838 e EN 50172 per la progettazione e la manutenzione dei sistemi di illuminazione di emergenza.