La luce, elemento base per la vita sulla terra, produce effetti e reazioni benefiche sul nostro corpo; ma, come tutti gli elementi, se preso in dosi eccessive, può essere in grado di generare pericoli.
La maggior parte dei prodotti di illuminazione non presentano alcun rischio legato alle quantità di radiazioni emesse; tuttavia, esistono particolari prodotti che per costruzione, potenza radiante o per caratteristiche ottiche, potrebbero presentare dei livelli di radiazione che meritano un’attenta valutazione.
La Norma CEI EN IEC 62471-7 è stata elaborata per poter misurare e valutare le radiazioni, in linea con i limiti ICNIRP, emesse dai prodotti che generano luce principalmente nello spettro visibile a scopo di illuminazione.
In quest’ottica, il CEI organizza il Corso Fotobiologico “Rischio fotobiologico delle sorgenti luminose CEI EN IEC 62471-7:2023”.
Durante il corso saranno descritti in maniera chiara ed esaustiva i metodi di valutazione di ciascun fenomeno di radiazione ottica, le modalità di misurazione e di valutazione per la sicurezza delle persone. Verranno inoltre illustrati i metodi di trasferimento dei dati dalle misure effettuate sulle sorgenti di luce (e. lampade o moduli LED) all’intero apparecchio di illuminazione, evitando costose prove su ogni tipologia di apparecchio di illuminazione.
Il Corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulle metodologie di misura, trasferimento dei dati dalla sorgente all’apparecchio e di valutazione dei fenomeni che possono generare rischi fotobiologici sul corpo umano.
I destinatari sono tecnici di laboratorio, progettisti di sorgenti luminose e di apparecchi di illuminazione ed esperti delle aziende del settore.
Prossima edizione: