torna su
torna su

Transizione Energetica e Sostenibilità: a settembre l’ultima tappa “virtuale” che conclude il tour dei Convegni CEI 2024

Convegni di formazione gratuita CEI 2024

Transizione Energetica e Sostenibilità:  a settembre l’ultima tappa “virtuale” che conclude il tour dei Convegni CEI 2024
watch_later 3min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
Transizione Energetica e Sostenibilità: a settembre l’ultima tappa “virtuale” che conclude il tour dei Convegni CEI 2024
watch_later 3min. circa

Dopo mesi di intese attività e una partecipazione entusiasta, si è concluso con successo il tour itinerante dei Convegni di formazione gratuita CEI 2024, un appuntamento che da 25 anni rappresenta un punto di riferimento per gli operatori del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni.

 

Un viaggio iniziato a Milano il 27 febbraio e terminato a Bari il 4 luglio, che ha toccato 10 città italiane, coinvolgendo un totale di oltre 1.500 partecipanti sostenuti da 13 aziende sponsor.

I Convegni, intitolati “Transizione Energetica e sostenibilità: le Norme CEI guida del cambiamento, tra impianti BT e tecnologie rinnovabili”, hanno offerto una panoramica completa delle innovazioni normative e delle sfide pratiche che i progettisti e gli installatori devono affrontare nel campo degli impianti elettrici. Grazie agli strumenti e alle conoscenze fornite, i partecipanti hanno potuto contribuire attivamente alla trasformazione del sistema energetico verso una direzione più sostenibile.

 

Ogni incontro è stato organizzato con una struttura innovativa, il che ha contribuito al successo degli eventi:

 

  • Divisione del programma in due seminari: la suddivisione degli appuntamenti in due Seminari di mezza giornata su argomenti specifici ha consentito il riconoscimento di 6 CFP per Ingegneri e 8 CFP per Periti industriali.

 

  • Tavole rotonde: sono state organizzate due tavole rotonde coinvolgendo Autorità delle Associazioni di categoria (AEIT, UNAE, CNA, Università, Periti Industriali) con il supporto del dott. Colombo-UNAE e dott. Prati- Questi momenti di confronto hanno arricchito ulteriormente l’esperienza formativa dei partecipanti.

 

  • Parterre di relatori: sono stati coinvolti undici relatori nel tour, rendendo gli eventi “unici” in ciascuna città.

 

Le città coinvolte nel tour sono state Milano (27 febbraio), Roma (7 marzo), Firenze (20 marzo), Cagliari (11 aprile), Catania (23 aprile), Trento (9 maggio), Torino (23 maggio), Napoli (30 maggio), Bologna (6 giugno) e Bari (4 luglio).

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e con il Patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il supporto delle aziende sponsor, tra cui Arno Canali, Beghelli, Behr Bircher Cellpack, Betacavi, Baldassari Cavi, Elan, Hage Bocchiotti, IMQ, Obo Bettermann, Roxtec, Zamet e Zotup, è stato fondamentale per il successo del tour.

 

Con un grande riscontro di partecipazione e di interesse, il tour dei Convegni CEI 2024 ha consolidato il suo ruolo di appuntamento tradizionale per tutti gli operatori del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni, rinnovando l’impegno verso una transizione energetica sostenibile.

 

A settembre l’ultima tappa “virtuale” del Tour

Per coloro che non fossero riusciti a partecipare in presenza, il CEI organizza un’ultima tappa “virtuale”, che si terrà in modalità Webinar mercoledì 19 settembre 2024.

Per tutte le informazioni visita il sito https://myeventi.ceinorme.it/

 

Articoli correlati

Osservatorio
Illuminazione di emergenza
Numero 5 | 2024
Illuminazione di emergenza

Anticipazioni sulle nuove Norme EN 1838 e EN 50172 per la progettazione e la manutenzione dei sistemi di illuminazione di emergenza.