torna su
torna su

A settembre parte la VI edizione del corso di Alta Formazione CEI “Progettazione degli impianti elettrici”

A settembre parte la VI edizione del corso di Alta Formazione CEI “Progettazione degli impianti elettrici”
watch_later 4min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
A settembre parte la VI edizione del corso di Alta Formazione CEI “Progettazione degli impianti elettrici”
watch_later 4min. circa

120 ore di formazione tenute da docenti esperti del settore e provenienti dal mondo universitario per entrare in contatto con il settore della progettazione elettrica.

 

A seguito del successo delle prime cinque edizioni, il CEI annuncia l’avvio della VI Edizione del Corso ..di Alta Formazione “Progettazione degli Impianti Elettrici”, che si terrà dal 25 settembre 2026 al 16 gennaio 2027.

Dal 2022, il Corso di Alta Formazione CEI rappresenta un’occasione unica di aggiornamento professionale: attraverso 120 ore di formazione tenute da docenti esperti del settore e provenienti dal mondo universitario, le lezioni consentono di entrare in contatto con il mondo della progettazione elettrica – anche attraverso esempi applicativi e esercizi – e forniscono solide basi scientifiche, tecniche e normative, nonché gli strumenti indispensabili per lavorare a regola d’arte all’interno del mercato attuale.

Per il conseguimento della “regola dell’arte” in qualunque ambito tecnico, e in quello elettrico in particolare, è necessario avere la conoscenza delle leggi e dei principi generali della fisica e dell’elettrotecnica, unitamente alle regole tecniche di costruzione e alla stretta osservanza della normativa. Solo così è possibile progettare e realizzare una macchina, un’apparecchiatura o un impianto in maniera completamente sicura.

In quest’ottica, come parte dell’impegno nei confronti dei professionisti del settore e a seguito del loro riscontro positivo, il CEI organizza questo Corso di Alta Formazione dedicato alla “Progettazione degli impianti elettrici”.

La prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione delle leggi generali dell’elettrotecnica ed alla risoluzione dei problemi connessi ai circuiti elettrici. Nella seconda parte si svilupperanno le conoscenze necessarie per la progettazione e la realizzazione degli impianti elettrici con riferimento alla Norma CEI 64-8. In questo modo, verranno trattati temi dalla sicurezza, le metodologie progettuali e gli impianti speciali, alla Building & Home Automation, la gestione dell’energia ed i prosumers. La terza parte si focalizzerà invece sull’applicazione pratica delle conoscenze acquisite, attraverso esempi di progettazione di impianti civili e industriali e due giornate con casi reali e una case history presentata da un’azienda leader del settore.

Il corso sarà strutturato in un Modulo Base e una serie di Moduli Specialistici a scelta (Fotovoltaico, E-Mobilty e Progettazione Antincendio). A seguito della partecipazione al Modulo Base, ciascun partecipante potrà accedere a un prezzo agevolato ad uno o più corsi specialistici che si svolgeranno a partire dal 2027.

In qualità di provider autorizzato, il CEI procederà alla richiesta dei crediti formativi al CNI e CNPI. Il numero dei crediti formativi attribuiti al corso sarà definito direttamente dai suddetti Albi e il riconoscimento sarà previsto a superamento del test di fine corso.

Tutte le parti saranno integrate da esempi applicativi ed esercizi al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto delle lezioni.

Ad ogni partecipante al corso verrà consegnata, come dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI:

  • Norma CEI 64-8 Volume unico (del valore di 170,00€) in copia cartacea o formato PDF.
  • Pubblicazione CEI sugli argomenti trattati nell’ambito del corso.

Al termine del corso (con una frequenza superiore al 75% della durata del corso) verrà rilasciato l’attestato di partecipazione CEI.

Le lezioni si terranno in diretta streaming ad esclusione delle ultime due giornate di corso (15 e 16 gennaio 2027) nelle quali sarà necessaria la presenza in aula presso il CEI (Via Saccardo 9, Milano) per svolgere le prove pratiche e l’esame finale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, visita la pagina https://pages.ceinorme.it/alta-formazione-cei-progettazione-impianti-elettrici/ o contatta l’ufficio Formazione CEI: formazione@ceinorme.it – Tel. 0221006203/271