torna su
torna su

Safety-Security: oggi e domani

Una nuova serie di articoli curata da Paolo Giraudi (Membro CEI CT 69 e CT 312) e da Gianfranco Coletti (Segretario CEI CT 113)

Safety-Security: oggi e domani
watch_later 2min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
Safety-Security: oggi e domani
watch_later 2min. circa

INTRODUZIONE

Cosa si intende in questa sede per Safety-Security?

La risposta muove da una constatazione: ovviamente persone coinvolte o vicine ad un processo produttivo devono essere protette (Safety).
Tuttavia, al giorno d’oggi, i prestatori d’opera comunemente fanno parte di un insieme complesso, spesso digitale e sempre guidato da sistemi informatici. Anomalie in questi sistemi potrebbero costituire un pericolo per la continuità della protezione di cui sopra. D’altronde evitare tali anomalie fa parte del “punto di mira” della Security.
Per questa ragione, i Curatori ritengono che oggi sia decisamente opportuno riferirsi ad un concetto di Safety-Security.

Si ritiene che questa nuova serie di articoli possa attrarre l’attenzione, per esempio, di Tecnici di medio-alto livello, non-specialisti nel ramo, oppure di operativi fortemente impegnati nella “day by day routine”, ma interessati all’argomento.

Questa nuova serie riguarderà AGGIORNAMENTI immediatamente utilizzabili, nel campo della Safety-Security nonché PROIEZIONI a breve termine, capaci di cambiare profondamente il “quadro operativo”.

Gli Autori della serie si impegneranno sia ad evitare espressioni “da iniziati” (che renderebbero poco fruibili i contenuti) sia a “dipingere” in modo sintetico il quadro a loro affidato.

ARTICOLI

La serie di articoli in programmazione riguarderà, in un primo momento, a titolo indicativo i seguenti argomenti:

  1. Aspetti di interesse immediato, come segmenti di Legislazioni e di Regole attuali;
  2. Prospettive/conseguenze di prossime Guide Normative IEC e della applicazione di una recente GU Europea;
  3. Un perimetro entro cui una Nuova Giurisprudenza dovrebbe agire per adeguarsi alle necessità/opportunità emerse insieme alle Nuove Tecnologie.

Nota preliminare:
In 2) verranno compresi elementi “centrali” inerenti strumenti di “Intelligenza Artificiale” (IA). Va notato che, per quanto attiene le tematiche di Safety-Security, tali strumenti non si prestano, per ora, ad una sintesi unica ed esaustiva, comprensiva di caratteristiche operative. L’utilizzo di strumenti di IA richiede trattazioni legate alle applicazioni. Per dettagli operativi, si rimandano i lettori a pubblicazioni specifiche, comunemente disponibili sul mercato.

 

Articoli correlati