torna su
torna su

Impianti di protezione contro il fulmine: pubblicato il nuovo volume della collana tascabile CEI “Millibook”

Progettazione e realizzazione secondo le Norme CEI EN 62305-3 e 62305-4

Impianti di protezione contro il fulmine: pubblicato il nuovo volume della collana tascabile CEI “Millibook”
watch_later 3min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
Impianti di protezione contro il fulmine: pubblicato il nuovo volume della collana tascabile CEI “Millibook”
watch_later 3min. circa

Il CEI ha pubblicato il quarto volume della collana “Millibook”, intitolato “Impianti di protezione contro il fulmine. Progettazione e realizzazione secondo le Norme CEI EN 62305-3 e 62305-4”.

Il libro, in formato tascabile, fornisce le basi per la progettazione e la realizzazione di impianti di protezione contro i fulmini. Dopo una prima parte dedicata all’introduzione sui concetti fondamentali e ad alcune classificazioni preliminari delle misure di protezione, i successivi capitoli presentano una parte del sistema di protezione: captatori, calate, dispersori, ancoraggi e giunzioni, SPD, schermi e sistema di equipotenzializzazione. Ciascuno di questi capitoli, a sua volta, è organizzato in: scelta del tipo, del posizionamento, dei materiali e del dimensionamento.

La collana editoriale in formato tascabile “Millibook” – nata a inizio 2022 a firma di Angelo Baggini e Franco Bua – è destinata agli operatori del settore con l’obiettivo di fornire un supporto chiaro, concreto e utile a chi ogni giorno si trova a dover utilizzare, conoscere e interpretare la normativa tecnica nel proprio lavoro.

La collana sperimenta e propone un canone espositivo innovativo che si distacca dalle consuete pubblicazioni CEI e da quelle generalmente disponibili sul mercato: dopo un’introduzione generale di ciascun argomento, i volumi riportano un ricco apparato di immagini (figure, flowchart e tabelle) con l’obiettivo di rappresentare ciascuno dei concetti espressi – comprese le relazioni e i punti salienti – in maniera chiara e immediata. Il testo accompagna e completa le immagini, con l’intenzione di fornire ai fruitori uno strumento più che mai ordinato, visivo e sintetico.

Anche il formato è rivoluzionario: un oggetto più che mai leggero, portatile, pratico e personale, adatto a essere consultato in ogni momento.

Il nuovo volume segue i primi tre, intitolati rispettivamente:

  • “Lavori con rischio elettrico – Classificazione, procedure, misure di sicurezza secondo la Norma CEI 11-27 e altre prescrizioni normative”;
  • “Impianti di comunicazione edifici civili e piccoli uffici in conformità alle prescrizioni di legge ed alla Guida CEI 306-2”;
  • “Impianti elettrici BT – Gestione dell’energia, prestazione ed efficienza energetica secondo la Parte 8 della Norma CEI 64-8”.

La lettura di queste pubblicazioni non sostituisce ovviamente la consultazione delle norme, ma ha l’obiettivo di essere uno strumento più immediato e agevole.

Impianti di protezione contro il fulmine. Progettazione e realizzazione secondo le Norme CEI EN 62305-3 e 62305-4” è disponibile sul portale my.ceinorme.it.

 

Articoli correlati

Osservatorio
Illuminazione di emergenza
Numero 5 | 2024
Illuminazione di emergenza

Anticipazioni sulle nuove Norme EN 1838 e EN 50172 per la progettazione e la manutenzione dei sistemi di illuminazione di emergenza.