Il 2024 promette di essere un anno di importanti cambiamenti e progressi. Riuscire a portare a termine la transizione verde e digitale, dare energia all’industria europea e promuovere un’economia competitiva, innovativa e inclusiva sono alcune delle sfide che dobbiamo affrontare collettivamente. In questo contesto, le prossime elezioni europee rappresentano un’opportunità per l’Unione Europea di rinnovare le proprie istituzioni e stabilire le priorità politiche per gli anni a venire.
In questo contesto, le norme europee possono svolgere un ruolo strategico. Sono strumenti fondamentali per fornire soluzioni affidabili e basate sul mercato alle sfide presenti e future. Inoltre, le norme europee sono fondamentali per sostenere le priorità dell’UE, come la doppia transizione verde e digitale e la ricerca di un’autonomia strategica.
Il Programma di lavoro 2024 del CEN e del CENELEC aiuta a orientarsi in ciò che ci aspetta per la normazione europea. A dimostrazione del nostro approccio lungimirante, per la prima volta il Programma di lavoro del CEN e del CENELEC si presenta in un formato completamente digitale che ne facilita la navigazione.
Il documento fornisce una panoramica dei principali sviluppi normativi e delle aree strategiche prioritarie che CEN e CENELEC sono pronti ad attuare nel 2024, in 14 settori di attività. Per ogni settore, il lettore troverà un elenco degli organismi tecnici coinvolti nello svolgimento dei lavori, il numero di norme pubblicate da CEN e CENELEC e una panoramica dettagliata degli argomenti per i quali è previsto un lavoro di standardizzazione.
Il programma di lavoro si concentra, inoltre, su tre temi orizzontali, fondamentali per affrontare le sfide di oggi (e di domani): Accessibilità, Sostenibilità e Smart Society.
Infine, l’ultima sezione offre una panoramica orizzontale sui punti strategici più importanti che caratterizzeranno lo sviluppo del CEN e del CENELEC nel corso del 2024 e oltre, tra cui la prosecuzione dell’attuazione della Strategia 2030 e la cooperazione rafforzata con le istituzioni europee nel quadro della nuova Strategia europea di normazione e alla luce delle elezioni europee.
Il 2024 promette di essere un anno di progresso, collaborazione e crescita. Il CEN e il CENELEC sono impazienti di lavorare insieme ai loro membri e partner e alle istituzioni europee per costruire un sistema di normazione europeo efficace, inclusivo e orientato al futuro, a beneficio dell’economia, dell’industria e dei cittadini europei.
Scopri il Programma di lavoro 2024 di CEN e CENELEC