A cura di Federazione ANIE
Federazione ANIE – rappresentanza delle imprese elettroniche ed elettrotecniche – e ITACA – istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti – curano da tempo la pubblicazione mensile e la raccolta semestrale delle schede capitolati tecnici per impianti elettrici, elettronici ed ausiliari per le seguenti categorie di edifici:
- Palazzi e uffici
- Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)
- Edifici residenziali
- Edifici scolastici
- Strutture ospedaliere
Le schede si rivolgono a progettisti, installatori e committenti, che possono utilizzarle per agevolare la partecipazione a gare di appalto nell’impiantistica elettrica, elettronica e ausiliaria. Possono essere compilate dal committente per orientare le successive scelte progettuali oppure dal progettista ed essere successivamente utilizzate dal committente per l’appalto dei lavori.
Le schede capitolati tecnici costituiscono uno strumento sempre aggiornato, sia dal punto di vista tecnico che normativo, e attingono al grande patrimonio di norme che CEI e i suoi Comitati sviluppano per garantire lo stato dell’arte nell’implementazione dell’impiantistica elettrica italiana, sia dal punto di vista della sicurezza che dell’innovazione tecnologica. Le indicazioni fornite permettono di realizzare impianti a norma, utilizzando prodotti di qualità.
L’aggiornamento mensile delle schede e la pubblicazione del Capitolato Generale ogni sei mesi, sono a cura della Commissione Capitolati Tecnici ANIE – ITACA, una struttura appositamente dedicata e proattiva, composta da professionisti esperti e aziende associate.
Le schede capitolati tecnici sono completamente gratuite e stampabili, e sono consultabili nella pagina web dedicata. La struttura dei Capitolati tecnici è flessibile, oltre che di semplice utilizzo e consultazione, e ha di recente compreso la segnalazione di contenuti utili ai fini dei requisiti richiesti dai finanziamenti del PNRR.
La raccolta semestrale, disponibile nei mesi di gennaio e giugno, si compone di tre sezioni:
Parte 1 – Componenti: riporta le principali caratteristiche e le modalità di scelta dei componenti elettrici da utilizzarsi nell’impianto in tutte le tipologie di edificio sopra citate
Parte 2 – Impianti: riporta le più significative indicazioni di buona tecnica per la realizzazione degli impianti elettrici, elettronici e ausiliari di rilevante importanza
Parte 3 – Criteri di scelta delle schede per la realizzazione di capitolati per impianti elettrici ed elettronici per edifici: contiene i riferimenti particolari alle schede riportate nelle parti 1 e 2 da utilizzare per la realizzazione degli impianti elettrici trattati in questo documento
A partire dal mese di gennaio 2023 e inoltre disponibile la nuova Raccolta Schede Smart PNRR, un estratto del Capitolato Generale che contiene schede relative a dispositivi, funzionalità e misure che trasformano l’oggetto di una scheda in un componente di un sistema “smart”. Questa sezione offre agli operatori della filiera (dal committente pubblico e privato, al professionista incaricato del progetto, nonché all’impiantista responsabile della realizzazione del sistema) le informazioni utili o necessarie per rispondere alle richieste derivanti dall’applicazione del PNRR nei differenti ambiti previsti dalle sei missioni del Piano, ognuno per la propria rilevanza e per il proprio specifico campo di applicazione.
Per rimanere aggiornati sulle ultime schede pubblicate, nuove o revisionate, è possibile iscriversi alla Newsletter dedicata, che conta attualmente circa 10.000 utenti, suddivisi nei vari settori di attività: progettazione, installazione, pubblica amministrazione e sanità. La Newsletter riportare inoltre notizie di rilievo per il mondo degli edifici e permette un accesso veloce al download delle nuove schede.
I riferimenti normativi citati sono sempre quelli in essere alla data di redazione delle schede per cui occorre accertarsi di essere in possesso dell’ultima edizione o variante della Norma.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: capitolatitecnici@anie.it