Il corso ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento a chi svolge il ruolo di tecnico sicurezza laser (TSL), in campo industriale e in laboratori di ricerca, o di addetto sicurezza laser (ASL), in campo sanitario, veterinario ed estetico.
L’obiettivo del corso è quello di permettere ai TSL e ASL di essere informati sulle novità della normativa e sulla sua evoluzione. Inoltre, in aggiunta, il corso mostra metodi di calcolo per rendere più rapide, efficaci e sicure le attività più critiche per chi riveste questo importante e delicato ruolo, quali la classificazione, la scelta dei protettori oculari, oltre che la valutazione dell’esposizione a fronte sia della norma CEI EN 560825-1, sia del D.Lgs. 81/08, A tale scopo, saranno presentati esempio ed esercizi specifici. Verrà fatto un accenno anche ai casi di riflessioni speculari e da superfici diffondenti.
Alla fine del corso, è previsto un esame, il cui superamento permetterà di ottenere l’attestato che comprova l’aggiornamento effettuato.
Il corso è rivolto a tutti coloro che rivestono il ruolo di TSL o ASL, e che vogliono mantenersi aggiornati e confrontarsi sulle metodologie di valutazione anche riguardo agli aspetti più difficili e complessi.