Il corso di “Elettrotecnica di Base” è progettato per fornire le conoscenze fondamentali in ambito elettrotecnico, normativo e impiantistico, utili per affrontare i corsi CEI dedicati a specifiche tematiche, come la progettazione di impianti elettrici, la verifica degli impianti, la valutazione del rischio elettrico e l’esecuzione di lavori elettrici.
Obiettivo del corso
Durante il corso EdB verranno illustrate le principali leggi e norme tecniche in materia di progettazione e realizzazione di impianti elettrici in bassa tensione ed i criteri di scelta e dimensionamento dei componenti dell’impianto elettrico (apparecchiature e cavi).
Particolare attenzione sarà dedicata ai fondamenti teorici dell’elettrotecnica base, utili alla comprensione dei fenomeni fisici, su cui si basa il dimensionamento dei componenti elettrici.
Struttura del Corso
Il corso è articolato in tre moduli:
Modulo 1: Richiami teorici sull’elettrotecnica generale
In questo modulo verranno trattati i fondamenti delle grandezze elettriche, i circuiti elettrici e l’impedenza dei circuiti induttivi.
Modulo 2: Componenti elettrici
Si approfondiranno le funzioni impiantistiche e i principali componenti elettrici, come contattori, teleruttori, fusibili, sezionatori e interruttori automatici.
Modulo 3: Principi di impiantistica elettrica
Il focus sarà sugli effetti della corrente sul corpo umano e sulle misure di protezione necessarie per garantire la sicurezza. Inoltre, verranno analizzati i sistemi di distribuzione per una comprensione più approfondita dell’impiantistica elettrica.
Ogni modulo è accompagnato da un test per valutare l’apprendimento e consolidare le conoscenze acquisite.
Relatori
Le lezioni saranno tenute da professionisti esperti nel settore, tra cui:
- Andrea Rebasti – Technical Officer del Comitato Tecnico 78 “Lavori elettrici sotto tensione”.
- Massimo Monopoli – Libero professionista presso Studio Simax Srl.
- Giorgio De Donà – Vice presidente del Comitato Tecnico 78 “Lavori elettrici sotto tensione”.
Crediti Formativi
Al termine del corso, i partecipanti riceveranno 4 crediti formativi per ingegneri e un attestato di partecipazione, insieme al materiale didattico utilizzato durante il corso.
CODICE CORSO: EdB
Durata: 4 ore
4 crediti per ingegneri