torna su
torna su

Nuova Norma CEI 64-8: aggiornati i corsi CEI dedicati agli impianti elettrici di bassa tensione

Nuova Norma CEI 64-8: aggiornati i corsi CEI dedicati agli impianti elettrici di bassa tensione
watch_later 7min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
Nuova Norma CEI 64-8: aggiornati i corsi CEI dedicati agli impianti elettrici di bassa tensione
watch_later 7min. circa

A seguito della pubblicazione della nuova Norma CEI 64-8, il CEI ha aggiornato i corsi di formazione che trattano gli impianti elettrici di bassa tensione:

  • Corso CEI 64-12 “Impianto di terra negli edifici residenziali e del terziario”;
  • Corso CEI 64-8 “Impiantistica elettrica di base”;
  • Corso CEI PROIMP “Progettazione degli impianti elettrici a bassa tensione-ed. 2022”;
  • Corso CEI 64-14 “Verifiche degli impianti elettrici”;
  • Corso CEI 64-8 Fuoco “Progettazione antincendio degli impianti elettrici secondo la Norma CEI 64-8”.

Corso CEI 64-12 “Impianto di terra negli edifici residenziali e del terziario”

La Guida CEI 64-12 sugli impianti di terra negli edifici per uso residenziale e del terziario, applicata congiuntamente alla Norma CEI 64-8 (recentemente aggiornata), rappresenta il documento imprescindibile per l’installatore ed il progettista per la realizzazione degli impianti di terra negli edifici destinati agli ambienti ordinari ed in quelli a maggior rischio in caso di incendio.

Il presente corso intende fornire le conoscenze tecniche e normative per realizzare a “regola d’arte” l’impianto di terra (anche con rappresentazioni grafiche e fotografiche) e indicare agli operatori edili e ai committenti i notevoli vantaggi economici che si possono ottenere coordinando l’intervento degli operatori elettrici durante le prime fasi della costruzione delle opere edili per realizzare un impianto di terra efficace ed in conformità a quanto richiesto dal D.M. 37/2008.

Caratteristiche, aspetti progettuali e realizzativi, documentazione e verifica degli impianti di terra sono i temi principali del corso, che è destinato a progettisti sia in ambito elettrico sia in ambito edile, ma anche installatori e tecnici delle imprese installatrici, committenti, addetti degli uffici tecnici e direttori lavori degli enti pubblici, tecnici delle aziende del settore elettrico/impiantistico.

 

Corso CEI 64-8 “Impiantistica elettrica di base”

La Norma CEI 64-8 contiene tutte le definizioni e le prescrizioni per la progettazione, realizzazione e verifica degli impianti elettrici utilizzatori a bassa tensione e risulta essere la norma impianti fondamentale alla quale progettisti e installatori devono attenersi.

Nella sua ultima edizione, la nona (luglio 2024), sono presenti otto parti che costituiscono l’oggetto del corso, che ha l’obiettivo di rendere più semplice la consultazione e l’individuazione delle prescrizioni della CEI 64-8, e fornisce una chiave di lettura che consente di ricercare agevolmente e correlare tra loro i vari articoli relativi a un singolo argomento e/o impianto.

Destinatari del corso CEI  64-8 sono i progettisti, i responsabili tecnici delle imprese di installazione, gli installatori ed i manutentori di impianti elettrici.

 

Prossime edizioni:

 

Corso CEI PROIMP “Progettazione degli impianti elettrici a bassa tensione-ed. 2022

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze tecniche e normative per l’esecuzione dei progetti degli impianti elettrici “a regola d’arte” nel pieno rispetto delle prescrizioni contenute nella Norma CEI 64-8, che tratta i problemi sia dell’audit energetico sia degli utenti attivi (Prosumer).

Verrà dato spazio ai temi legati al modello Industria 4.0 con particolare riferimento ai sistemi di gestione dell’energia, come specificato dalla Circolare Ministeriale 4/E del 30/03/2017, che evidenzia soluzioni in grado di ottimizzare il consumo e la distribuzione dell’energia elettrica a livello di macchine e componenti del sistema produttivo. Saranno affrontati i temi dell’efficienza e del risparmio energetico, oltre a cenni sulla progettazione illuminotecnica. Verrà dedicata una parte alla gestione del contenzioso, offrendo una guida per evitare errori e per orientarsi nel complesso ambito tecnico, giuridico e assicurativo in caso di contestazioni, perizie giudiziarie o richieste di risarcimento. Nel corso verrà dedicato ampio spazio agli esempi ed alla presentazione di soluzioni progettuali concrete e si concluderà con un “case history”, ossia la presentazione di un progetto completo.

Il corso è rivolto ai progettisti, ai tecnici delle imprese installatrici, ai docenti, ai committenti, agli addetti degli uffici tecnici ed ai direttori lavori degli enti pubblici, ai tecnici delle aziende del settore elettrico/impiantistico.

 

Prossime edizioni:

 

Corso CEI 64-14 “Verifiche degli impianti elettrici”

L’obiettivo del corso 64-14 è informare circa gli obblighi e le modalità di verifica previsti dalla Norma CEI 64-8 sugli impianti elettrici (verifiche iniziali e periodiche), che prevede che l’installatore debba redigere, alla fine dell’attività di verifica, il rapporto di prova, da consegnare poi all’utente.

Il DPR 462/01, prevede che per gli impianti di terra e di protezione contro le scariche atmosferiche, il Datore di Lavoro non può mettere in servizio l’impianto prima della verifica eseguita dall’installatore che rilascia la dichiarazione di conformità ai sensi della normativa vigente. La dichiarazione di conformità equivale a tutti gli effetti ad omologazione dell’impianto. La Guida CEI 64-14 (“Guida alle verifiche degli impianti elettrici utilizzatori”) fornisce criteri uniformi di comportamento da seguire nel corso delle verifiche degli impianti elettrici, costituendo un sicuro ed autorevole riferimento per tutti coloro che le devono effettuare.

I destinatari del corso sono gli elettricisti e i manutentori elettrici, che devono eseguire le verifiche elettriche al termine dei lavori di installazione, ampliamento, manutenzione straordinaria e modifica degli impianti elettrici. Il corso è inoltre rivolto a coloro che, per motivi diversi, hanno la necessità di conoscere il tema “verifiche degli impianti”, approfondendo gli aspetti legati all’esame a vista e i vari metodi di misura e prova.

 

Prossima edizione: 7 novembre 2024 – Aula e Streaming

 

Corso CEI 64-8 Fuoco “Progettazione antincendio degli impianti elettrici secondo la Norma CEI 64-8”

Il corso di formazione proposto è teso alla divulgazione dei requisiti minimi di sicurezza che devono avere gli impianti elettrici secondo il Codice di Prevenzione Incendi e la Norma CEI 64-8, così come modificata dalle Varianti V3, V4, V5 riportanti le principali modifiche in materia di sicurezza contro gli incendi.

I destinatari del corso di formazione 64-8 sono i professionisti, già in possesso di adeguate competenze in materia di progettazione e/o realizzazione di impianti elettrici, che hanno l’esigenza di integrare/approfondire le proprie conoscenze con le nozioni sui principi generali e particolari di prevenzione incendi applicati agli impianti elettrici

 

Prossima edizione: Dal 23 settembre al 25 settembre 2024 – Diretta Streaming

 

IMPORTANTE: A partire dall’autunno 2024, sarà disponibile la versione E-learning dei Corsi aggiornata alla nona edizione della Norma CEI 64-8.

Tutti i corsi di formazione CEI sono disponibili sul sito https://mycorsi.ceinorme.it

È inoltre possibile organizzare edizioni di corsi ad hoc per le aziende.

Per tutte le informazioni:

formazione@ceinorme.it

022100623/281

Articoli correlati