torna su
torna su

175a Riunione del Technical Board – BT CENELEC

Ibrida, 17-18 ottobre 2023

175a Riunione del Technical Board – BT CENELEC
watch_later 6min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
175a Riunione del Technical Board – BT CENELEC
watch_later 6min. circa

Si è tenuta a Bruxelles, e virtualmente, i giorni 17-18 ottobre 2023, la 175a riunione del Technical Board (BT) del CENELEC, congiunta, in una sessione comune, con la riunione del CEN BT.

Il BT è l’organismo responsabile, con poteri decisionali, della gestione tecnica dei lavori di normazione tecnica del CENELEC, in particolare della creazione e scioglimento dei Comitati Tecnici, nonché della determinazione dei loro obiettivi, del rispetto della programmazione relativa ai lavori normativi e dei collegamenti con le altre organizzazioni europee ed internazionali. Esso controlla che le priorità dell’attività tecnica siano definite secondo le raccomandazioni dei Comitati di governance (Assemblea generale e Consiglio di amministrazione) e dei Comitati Tecnici del CENELEC, ed è anche responsabile della nomina di presidenze e segreterie dei Comitati Tecnici stessi. Risponde direttamente all’Assemblea Generale.

Infine ratifica le norme europee (EN) che sono state approvate a maggioranza qualificata dai Paesi membri e approva le relative date di applicazione.

Il BT è presieduto dal Vice-President Technical CENELEC e prevede la partecipazione del Direttore Generale CEN/CENELEC, del Direttore Tecnico CENELEC con lo staff da lui coinvolto e da un rappresentante (Permanent Delegate) per ognuno dei 34 Paesi membri del CENELEC. Sono ammessi infine numerosi osservatori in rappresentanza delle Partner Organizations e di altri organismi di normazione (IEC, CEN, ETSI, ecc.) con cui il CENELEC intrattiene formali rapporti di collaborazione.

Normalmente il BT si riunisce tre volte all’anno, ma ogni mese prende numerose decisioni per corrispondenza.

Dal 2022 una riunione annuale è riservata solo al BT CENELEC e 2 riunioni annuali dei BT CENELEC e CEN sono congiunte, una sessione solo CENELEC (presieduta dal Vice-President Technical CENELEC), una solo CEN (presieduta dal Vice-President Technical CEN), una congiunta per gestire gli argomenti comuni (presieduta da entrambi i Vice-Presidenti Technical CENELEC e CEN). Dal 2024 tutte e tre le riunioni annuali saranno nuovamente congiunte.

Sotto la guida dei Chairs, Frédéric Vaillant (Vice-President Technical CENELEC), ed Annika Andreasen (CEN) erano presenti numerosi rappresentanti dei Paesi membri (in questa riunione per l’Italia, Andrea Legnani).

Di seguito vengono riportati alcuni commenti sui punti di maggior interesse generale.

Attività del CLC/BTWG 128-3 “BT Efficiency”

Developing European elements to harmonized standards within CLC/SRs portfolio

(Decisione D175/002)

È stata accolta la richiesta del CEI di creare dei gruppi ufficiali specifici per la gestione di tutte le tematiche collegate alle norme armonizzate quando devono essere gestite da Reporting Secretariats (SR).

Calculation of dates in deliverables

(Decisione D175/003)

È stato approvato il calcolo delle varie date di pubblicazione delle norme legandole alla DAV (date of availability, più certa) invece che alla DOR (date of ratification, che può variare molto).

  • DOA = DAV + 6 months,
  • DOP = DAV + 12 months,
  • DOW = DAV + 36 months.

Attività del CEN-CLC/BTWG 14 “Rules & Processes”

Adoption of ISO/IEC JTC1 standards – New work Items

(Decisioni D175/010 e 011)

In riunione è stata accolta la richiesta dei Permanent Delegates CLC affinché il BT sia sempre informato quando si approva la revisione o inizia il voto per una NWIP in relazione a norme di derivazione ISO/IEC JTC 1, di responsabilità di un CEN/CLC JTC.

Questo per una ragione di trasparenza e informazione, considerato che la votazione a livello nazionale avviene nell’ente normatore (UNI o CEI) mirror del leader del progetto a livello europeo (CEN o CLC).

Assessment & Citation status of harmonized standards

Lo stato degli assessments e delle citazioni in gazzetta delle norme armonizzate mette in evidenza che dopo un anno dall’approvazione del nuovo contratto con gli HAS consultants la situazione è ancora critica, sia per quanto riguarda i tempi di elaborazione degli assessments (media di risposta di 130 giorni invece che 35) sia per la percentuale di compliance degli assessments stessi (sotto il 20% complessivo) e per le tempistiche di citazione in gazzetta delle norme offerte alla Commissione europea per la citazione.

È stato fatto presente da Legnani al rappresentante della Commissione (Federico Musso) che ci sono casi specifici (CLC TC 61, assessment ricevuto dopo 10 mesi) che non sono accettabili e devono essere risolti con urgenza.

Le internal quality reviews di Ernst & Young sugli assessments hanno ulteriormente allungato i tempi, ma sembra ci sia volontà da parte della Commissione di risolvere la criticità, anche in vista dell’applicazione dell’innovative process, che richiede tempi certi per gli assessments. L‘innovative process per le norme armonizzate di nascita europea sarà attivo dal primo ottobre 2023; è in discussione un accordo con ISO ed IEC per l’ufficializzazione dello stesso processo a livello internazionale (per IEC secondo il Frankfurt agreement) che permetterebbe la gestione dei commenti degli HAS consultants direttamente a livello IEC, a cominciare dallo stadio di CD. L’argomento verrà discusso anche nella prossima riunione SMB.

Norme armonizzate per le Direttive EMC e LVD

Nel Brainstorming group fra ESOs e Commissione, in merito alle ragioni per le non compliances, si è giunti ad un accordo (per ora informale) sui due punti seguenti, sollevati esplicitamente anche dal IT NC:

1)            Direttiva EMC: il fatto che una norma orizzontale non sia citata NON può essere la ragione di non compliance di una norma di prodotto che la citi come riferimento

2)            Direttiva LVD e EMC: la richiesta del “manufacturer name” in una norma non deve essere considerata una ragione di non compliance se è in una parte del testo non collegata ad un Regolamento o Direttiva; se lo è, la presenza deve essere motivata in modo che non sia una semplice ripetizione del testo legislativo.

Le principali decisioni prese durante l’incontro sono illustrate nel documento BT175/DG14033/DL, che può essere richiesto, se di interesse per temi specifici, all’indirizzo di posta elettronica dt@ceinorme.it.

Date e luoghi prossime riunioni del BT nel 2024

176a Riunione CEN CLC/BT: 14-15 Febbraio 2024, Bruxelles

177a Riunione CEN CLC/BT: 28-29 Maggio 2024, Istambul

178a Riunione CEN CLC/BT: 16-17 Ottobre 2024, Bruxelles

 

Articoli correlati