torna su
torna su

178a Riunione dello Standardization Management Board – SMB IEC

Cairo – Virtuale, 22-23 ottobre 2023

178a Riunione dello Standardization Management Board – SMB IEC
watch_later 11min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
178a Riunione dello Standardization Management Board – SMB IEC
watch_later 11min. circa

L’SMB è responsabile della Strategia Normativa dell’IEC, con poteri decisionali relativi alla gestione tecnica dei lavori normativi IEC, ossia relativi alla creazione e allo scioglimento degli Organi Tecnici (Comitati Tecnici, Comitati di Sistema, ecc.), alla determinazione degli obiettivi e al controllo del rispetto della programmazione dei lavori e dei collegamenti con le altre organizzazioni internazionali.

Esso controlla che le priorità dell’attività tecnica siano definite secondo le raccomandazioni degli Advisory Committees ed è anche responsabile della nomina di Presidenti e Segretari dei Comitati Tecnici.

L’SMB, che normalmente si riunisce tre volte l’anno, è composto dal Presidente, che è anche uno dei Vice-presidenti IEC, da un Segretario, dal Segretario Generale IEC e da 15 membri eletti dal Consiglio IEC. Per l’Italia partecipano l’ing. Simone Germani e l’ing. Ivano Visintainer con il ruolo di Alternate.

Nel corso della riunione sono state discusse e prese importanti decisioni che avranno riflesso sulla futura attività degli Organi Tecnici della IEC. Si ricordano qui di seguito i punti di maggiore interesse.

L’ultima riunione del 2023 dell’SMB si è svolta nell’ambito del General Meeting della IEC che si sarebbe dovuto tenere al Cairo e che è stato svolto in modalità virtuale a causa del precipitare di eventi geopolitici inaspettati in Israele.

In apertura di riunione viene ricordato con cordoglio da tutti i partecipanti il collega Christian Gabriel, rappresentante del Comitato nazionale austriaco e recentemente scomparso. Quindi la riunione procede con l’approvazione dell’Agenda, per poi passare alla ratifica dell’approvazione per corrispondenza di 25 report relativi ai TC/SC/SyCs.

Come di consueto nelle riunioni che si svolgono nell’ambito del General Meeting, vengono nominati i vincitori del premio The Thomas A. Edison Award, dedicato agli officers dei Comitati tecnici internazionali distintisi per risultati e contributi significativi forniti nel campo della normazione, tra i quali anche un italiano, Franco Rusnati, del nostro Comitato nazionale CEI.

Il chairman dell’SMB, Mr. Vimal Mahendru ha nominato i quattro vincitori del 2023:

  • Ulrike Haltrich, Chair SyC AAL
  • Jae Yeong Park, Secretary TC 124
  • Franco Rusnati, Chair SC 34C
  • Eiichi Zaima, Secretary TC 122

È stato quindi presentato un breve riassunto delle tematiche discusse durante le riunioni del Chair’s Advisory Group svoltasi in modalità virtuale e nella giornata precedente. Tra le varie tematiche discusse merita menzione la discussione tenutasi nell’ambito di un approfondimento specifico (Deep Dive) relativo all’Artificial Intelligence (AI) in IEC e alle conseguenti azioni di governance che si possono ritenere opportune per la gestione della tematica stessa.

Relativamente all’impatto dell’IA nello svolgimento dei lavori tecnici in IEC, l’SMB propone di assegnare all’SG 12 il compito di continuare a raccogliere casi d’uso e di analizzarli per stabilirne le priorità, da riportare poi in una relazione alla prossima riunione SMB in febbraio 2024.

Per rafforzare la governance dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle attività tecniche in IEC, l’SMB ha inoltre costituito l’ahG 96 con lo scopo di rivedere gli esiti delle attività in essere, allineare le iniziative relative all’IA con i progetti di innovazione digitale, di identificare le priorità e proporre eventuali progetti relativi all’IA nell’ambito della IEC,  coordinando le relative attività di comunicazione.

Al punto 6.3 dell’agenda, sono state considerate le relazioni degli Strategic Groups (SG), che affrontano tematiche innovative trasversali con lo scopo di colmare gap normativi specifici, proporre sinergie tra Comitati esistenti ed attivare collaborazioni con altre organizzazioni che trattano il medesimo tema, nel rispetto dei principi che caratterizzano l’attività normativa dell’IEC. Durante la riunione è stato fatto il punto sui lavori seguenti:

  • SG 11 “Hot Topic Radar” che ha l’obiettivo di monitorare in modo proattivo le questioni emergenti, compresi i cambiamenti tecnologici e altre sfide per il lavoro tecnico dell’IEC. Il coordinatore Pascal Terrien ha riportato un aggiornamento delle attività in corso. Le raccomandazioni contenute nel report inviato per corrispondenza al voto in SMB sono state tutte approvate e hanno quindi originato una serie di decisioni che sono qui di seguito riportate:
  • estensione del gruppo per includere ulteriori 5 esperti che possano apportare competenze nel settore della sostenibilità, della valutazione della conformità, della sicurezza delle informazioni e dei dati
  • richiesta dell’SG 11 di formare un ahG al fine di approfondire gli argomenti caldi su cui è stato identificato un potenziale impatto per la IEC con ulteriori esperti nelle rispettive materie.
  • richiesta al SyC Smart Energy di creare un ahG sullo Smart Hydropower che abbia i seguenti obiettivi: eseguire un’analisi delle lacune degli standard e della valutazione della conformità nel settore Smart Hydropower, rivedere le tecnologie esistenti e le norme relative all’energia idroelettrica intelligente in relazione alla generazione di energia dalle risorse idriche e relativo utilizzo, alla conservazione ambientale, alla prevenzione degli incidenti, alle costruzioni ingegneristiche e alle turbine marine.

Per tale attività è stato richiesto il coinvolgimento dei Comitati IEC più competenti in materia, tra i quali il TC 4, il TC 65 e il TC 114. Si richiede inoltre che venga dato riscontro entro la riunione SMB numero 181 che si svolgerà in autunno del 2024.

  • SG 12 “Digital Transformation and Systems Approach” che è stato attivato con lo scopo di coordinare gli aspetti della trasformazione digitale rilevanti per la IEC e le sue attività di normazione. Il coordinatore Ralph Sporer ha aggiornato l’SMB sulle attività in corso ed in particolare durante la riunione è stata approvata la proposta di richiedere che ciascun Comitato attivi almeno un progetto sulla piattaforma Online Standards Development (OSD) entro la fine del 2024. Si demanda alla Segreteria del Central Office il compito di comunicare opportunamente tale decisione a tutti i Comitati Tecnici.

Una parte rilevante delle attività dell’SMB riguarda i SEG.

I SEG (Standardisation Evaluation Group) hanno il compito di valutare il modo più efficace di sviluppare l’argomento normativo oggetto dell’analisi del gruppo (Comitato Tecnico, Comitato di Sistema o altra tipologia di organo tecnico) all’interno della IEC. A seguito delle raccomandazioni dell’SG 11, l’SMB ha deciso di attivare il seguente nuovo SEG:

  • SEG 16 “Standardization of Sustainability Technologies” con il compito di accelerare lo sviluppo di tecnologie sostenibili tramite la standardizzazione e la definizione di uno schema per la valutazione della conformità. Il coordinamento di tale gruppo è stato affidato a Pascal Terrier (FR). Dato lo scopo molto ampio viene richiesto al SEG 16 di perfezionare il proprio ambito di lavoro, partendo dalla gap analysis sviluppata da ACEA e ACEE in materia di sostenibilità.

Il SEG 16 ha il mandato di riportare all’SMB un report finale durante la riunione SMB 181. Inoltre, si sottoporrà al TMB della ISO la proposta di stabilire un SEG congiunto ISO/IEC.

Durante la riunione non sono stati riportati aggiornamenti relativi al SEG 15 “Metaverso”.

Al punto 7 dell’agenda, sono stati affrontati i nuovi ambiti di normazione, che hanno occupato gran parte della riunione n° 178.

L’SMB ha approvato la creazione dei seguenti nuovi ambiti di attività tecnico-normativa:

  • Nuovo PC 131Rotating electrical machines for the traction of road vehiclescon il seguente ambito di applicazione iniziale:

Normazione su macchine elettriche rotanti per la trazione dei veicoli stradali senza limitazioni di tensione (con tensione nominale al di sotto di 1000/1500 AC/DC), potenza (potenza, coppia e velocità) o dimensioni, ad eccezione dei motori di trazione che rientrano nell’ambito di applicazione del TC 9 (Equipaggiamento ferroviario elettrico – compreso motori di trazione per filobus); motori e generatori nell’ambito del TC 2 (Macchine rotanti); Motori e generatori per applicazioni aeronautiche o spaziali; motori e generatori per veicoli stradali non destinati alla trazione degli stessi; e veicoli stradali con pantografi.

L’SMB ha assegnato la segreteria del PC 131 al Comitato nazionale austriaco e registrato l’impegno profuso dal compianto Christian Gabriel nella creazione di tale Comitato.

  • Il nuovo JTCQuantum technologiesè stato approvato per corrispondenza sia dai Comitati nazionali IEC sia da quelli ISO.

Per la definizione dell’ambito di applicazione iniziale sono stati presi in considerazione i commenti forniti dai Comitati nazionali IEC e dagli organismi membri dell’ISO, soprattutto al fine di evitare eventuali duplicazioni di lavoro normativo. La definizione dello scopo, delle modalità operative, nonché dell’assegnazione della segreteria amministrativa alla IEC sono stati successivamente discussi nella riunione congiunta SMB/TMB svoltasi in novembre.

La segreteria amministrativa del nuovo JTC è stata assegnata alla IEC.

  • Il nuovo Comitato di Sistema SyCBio-digital convergenceè stato approvato per corrispondenza dai Comitati nazionali IEC ed è stato creato con il seguente scopo:

Attività di standardizzazione a livello di sistema nel campo della convergenza biodigitale per l’IEC,

incluso ISO/IEC JTC 1:

  • facilitare la sensibilizzazione e influenzare il lavoro sulla convergenza bio-digitale con l’ISO, altre SDO e consorzi industriali, in collaborazione con gli enti IEC competenti, facilitando così il progresso e il coordinamento della normazione sulla convergenza bio-digitale
  • identificare e valutare potenziali nuovi temi e problematiche di convergenza bio-digitale che potrebbero diventare rilevanti per le attività IEC e consigliare all’SMB un piano d’azione adeguato per venire incontro alle esigenze della comunità tecnica globale.

La segreteria amministrativa è stata assegnata al segretariato IEC, mentre François Coallier (CA) è stato nominato Chair.

L’SMB ha poi revisionato due proposte di nuove attività normative: la prima avanzata dal Comitato nazionale cinese per la creazione di un nuovo Comitato tecnico per la normazione relativa agli “Electrical contact materials”, la seconda, del ISO/IEC JTC1, di creare un nuovo SC per le Smart Cities.

L’SMB ha espresso forti dubbi relativamente alla prima proposta in quanto la tematica espressa viene già gestita verticalmente in numerosi Comitati tecnici direttamente in applicazione, tra cui TC 17, TC 20, TC 23, TC 32, TC 48, TC 94, TC 121.

La seconda è stata bocciata dall’SMB in quanto rappresenta una sovrapposizione con altri Comitati che operano in ISO e in IEC su Smart Cities.

Successivamente Sophie Clivio, responsabile della Standardization Division della IEC, ha presentato una relazione sulle statistiche relative all’attività tecnica di standardizzazione svolta nel corso dei primi 3 trimestri del 2023. Dalla riesamina dei dati emerge un andamento sostanzialmente in linea con il trend degli ultimi anni.

Altre presentazioni istituzionali rilevanti sono state quella del Segretario Generale della IEC Philippe Metzger che ha aggiornato l’SMB sul lavoro del Segretariato IEC e relazionato circa le attività di coinvolgimento e sensibilizzazione dei vari membri intraprese negli ultimi mesi. Inoltre, Metzger ha menzionato il “Dialogo internazionale sulla standardizzazione” nell’ambito del G20 a Delhi in programma all’inizio di novembre e alla COP 28 di Dubai, entrambi gli eventi organizzati in collaborazione con ISO e ITU.

Hanno poi preso parola il presidente eletto, Jo Cops, che ha parlato delle attività dell’IEC Board e della Task Force su Long Term Sustainability (LTS), per la quale è stata svolta una Survey alla quale hanno partecipato i membri dell’SMB, Pierre Selva in qualità di tesoriere della IEC e Javier Garcia Diaz (ISO), che ha fornito un aggiornamento sulle attività del TMB lato ISO.

Lynne Gibbens (rappresentante del Comitato nazionale canadese) ha quindi fornito un aggiornamento sulle attività del gruppo congiunto ISO/IEC sulle Norme che rispondono ai requisiti di genere (GRS). Ha ricordato che nel 2022 IEC e ISO hanno pubblicato le linee guida sullo sviluppo di norme che siano adatte alle differenze di genere (GRS), mostrando anche esempi tipici di norme lacunose, pensate principalmente per gli uomini e che non rispondono alle differenti esigenze del genere femminile.

Gibbens ha ricordato la necessità che tutti i presenti seguano il modulo di formazione GRS online, conoscano e utilizzino le linee guida elaborate dal Gruppo, e l’importanza che la comunità tecnica utilizzi il modulo di valutazione durante lo sviluppo delle norme e dei documenti normativi.

L’SMB ha inoltre al suo interno sei gruppi consultivi permanenti (Advisory Committees):

  • ACEA “Advisory Committee on Environmental Aspects”
  • ACOS “Advisory Committee on Safety”
  • ACTAD “Advisory Committee on Electricity Transmission and Distribution”
  • ACEC “Advisory Committee on Electromagnetic Compatibility”
  • ACEE “Advisory Committee on Energy Efficiency”
  • ACSEC “Advisory Committee on Security”.

Le decisioni prese durante l’incontro sono riportate nel documento SMB/8030/RM che può essere richiesto dai Membri di CT del CEI alla email: dt@ceinorme.it. A tale indirizzo possono essere richiesti ulteriori dettagli relativi all’attività degli Organi Tecnici menzionati nel presente rapporto.

 

Articoli correlati

Osservatorio
Illuminazione di emergenza
Numero 5 | 2024
Illuminazione di emergenza

Anticipazioni sulle nuove Norme EN 1838 e EN 50172 per la progettazione e la manutenzione dei sistemi di illuminazione di emergenza.