torna su
torna su

Al via il nuovo Prosiel Tour 2024 “La via normativa al cambiamento: come le norme stanno interpretando la Transizione Energetica ed Ecologica”

Torna il Prosiel Tour, il ciclo di incontri a firma CEI e Prosiel.

Al via il nuovo Prosiel Tour 2024 “La via normativa al cambiamento:  come le norme stanno interpretando la Transizione Energetica ed Ecologica”
watch_later 3min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
Al via il nuovo Prosiel Tour 2024 “La via normativa al cambiamento: come le norme stanno interpretando la Transizione Energetica ed Ecologica”
watch_later 3min. circa

Parte da Roma, il 26 marzo 2024, il nuovo Prosiel Tour: il ciclo di incontri organizzato su tutto il territorio italiano dal CEI e Prosiel, associazione senza scopo di lucro in prima linea nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica.

Gli appuntamenti, intitolati “La via normativa al cambiamento: come le norme stanno interpretando la Transizione Energetica ed Ecologica”, si apriranno con la presentazione del contesto normativo della nuova Guida CEI 64-53 per l’esercizio e la realizzazione degli impianti elettrici nelle abitazioni private, seguita da un focus sulle esigenze di efficientamento e decarbonizzazione degli edifici.

Verranno poi introdotti gli impianti connessi alle ricariche dei veicoli elettrici (EV), approfonditi nel corso del secondo intervento. Il tema della mobilità elettrica è infatti il fulcro del dibattito legato alla transizione energetica, e la diffusione del mercato di auto elettriche in costante crescita influenza le scelte progettuali degli operatori influenzati dal trend. La seconda relazione riguarderà gli aspetti normativi e il quadro delle policy maker per disegnare un contesto normativo favorevole al contributo degli acquirenti del mercato della Smart Mobility, con particolare riferimento alla Norma CEI 64-8 Parte 7 Sezione 722, che definisce le regole per la ricarica dei veicoli elettrici all’interno delle architetture impiantistiche.

Il tour si articolerà secondo il seguente calendario:

  • Roma, martedì 26 marzo 2024;
  • Verona, mercoledì 10 aprile 2024;
  • Venafro (IS), mercoledì 8 maggio 2024;
  • Novara, martedì 17 settembre 2024;
  • Catania, martedì 22 ottobre 2024;
  • Lamezia Terme, mercoledì 23 ottobre 2024;
  • Firenze, mercoledì 6 novembre 2024;
  • Pavia, giovedì 28 novembre

Gli incontri sono realizzati con il contributo di ABB, Bticino, Chint, Gewiss e Vimar e sono organizzati in collaborazione e con l’ospitalità di CET, Comoli Ferrari, Confartigianato, Elcom, Eletek, Forel, Fratelli Cappadonna e MEF.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili, sul sito myeventi.ceinorme.it

 

Articoli correlati

Osservatorio
Illuminazione di emergenza
Numero 5 | 2024
Illuminazione di emergenza

Anticipazioni sulle nuove Norme EN 1838 e EN 50172 per la progettazione e la manutenzione dei sistemi di illuminazione di emergenza.