torna su
torna su

Fotovoltaico: le principali novità e servizi normativi

Fotovoltaico: le principali novità e servizi normativi
watch_later 4min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
Fotovoltaico: le principali novità e servizi normativi
watch_later 4min. circa

A seguito del via libera della Commissione Europea agli incentivi all’agrivoltaico, cresce sempre più l’attenzione del mercato, delle aziende e degli enti normatori nei confronti dell’efficientamento energetico e dell’autoproduzione di energia a partire da fonti rinnovabili.

 

PUBBLICATO IL NUOVO DOCUMENTO CEI PAS 82-93 DEDICATO AGLI IMPIANTI AGRIVOLTAICI

È da poco disponibile la seconda edizione del documento CEI PAS 82-93 “Impianti agrivoltaici” – sviluppato del Gruppo di Lavoro 15 “Agrivoltaico” del CT 82 – che tiene in considerazione l’interesse degli operatori fotovoltaici e agrari agli impianti agrivoltaici e risponde alla necessità di adottare delle definizioni che consentano di identificare le caratteristiche di tali impianti.

Il documento tratta la classificazione delle varie tipologie di impianti agrivoltaici e i relativi requisiti. Fornisce, inoltre, la valutazione della produzione elettrica, alcuni elementi per la sicurezza elettrica nell’esercizio delle attività elettriche e agricole e indicazioni preliminari sulle attività di O&M di impianti agrivoltaici.

Questa seconda edizione, che sostituisce completamente la PAS 82-93:2023-01, introduce alcune modifiche, tra le quali indicazioni per gli impianti agrivoltaici interfilari con inseguimento solare e informazioni sulla consistenza del Piano Agronomico e sul profilo professionale del Professionista agrario che dovrà redigerlo.

Cos’è un documento PAS (Publicly Available Specification)?

Il Publicly Available Specification (o “PAS”) è un documento di standardizzazione simile ad una norma per struttura e formato, ma con un diverso modello di sviluppo. L’obiettivo di una specifica disponibile al pubblico – spesso nata in risposta ad un’esigenza urgente espressa dal mercato – è quello di accelerare il processo di standardizzazione. Il documento PAS ha carattere sperimentale e una validità di tre anni, al termine della quale potrà essere estesa per altri 3 anni – senza ulteriori proroghe – oppure trasformato in una Technical Specification (TS) o una Norma vera e propria in base ai riscontri di utilizzo.

CORSO DI FORMAZIONE DEDICATO AL SETTORE AGRIVOLTAICO

L’impianto fotovoltaico rappresenta oggi un interessantissimo investimento; infatti, in particolare per il settore agricolo, sono previsti incentivi a fondo perduto previsti dal PNRR. Tuttavia, l’accesso agli incentivi richiede il rispetto di regole dedicate al settore.

Il Corso “Impianti fotovoltaici con applicazioni agrivoltaiche” ha lo scopo di presentare le novità del settore e fornire indicazioni utili ai professionisti del settore.

Prossima data: 11 aprile 2024 (Aula e Diretta Streaming)

8 CFP Ingegneri e Periti Industriali

In materia di fotovoltaico il CEI organizza anche altri corsi di formazione (disponibili su mycorsi.ceinorme.it):

NUOVI DOCUMENTI CEI DEDICATI AI PROGETTISTI DI IMPIANTI

Il CEI ha realizzato dei nuovi documenti a supporto dei professionisti del settore nei quali si raggruppano i principali riferimenti legislativi e normativi per la progettazione degli impianti fotovoltaici, impianti d’antenna ed impianti elettrici a bassa tensione:

Destinati ai progettisti che hanno necessità di alcune Linee Guida per svolgere il proprio lavoro quotidiano, nei documenti sono riportate le principali leggi e direttive europee, le Norme CEI di riferimento nel mondo della progettazione, i corsi di formazione CEI e molto altro.

Sei interessato ai contenuti normativi citati nei documenti? Richiedi un’offerta per accedere al pacchetto completo in abbonamento. abbonamenti@ceinorme.it  – 0221006.287/313

Articoli correlati