torna su
torna su

Una nuova generazione di esperti: presentato il Programma Young Professionals CEI Italia

Una nuova generazione di esperti: presentato il Programma Young Professionals CEI Italia
watch_later 3min. circa
condividi l'articolo su facebook condividi l'articolo su twitter condividi l'articolo su linkedin copia il link
torna su
Una nuova generazione di esperti: presentato il Programma Young Professionals CEI Italia
watch_later 3min. circa

Il CEI, fin dalla sua fondazione ha promosso l’eccellenza nel campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni per allineare l’Italia ai principali riferimenti europei e internazionali, anticipando le future sfide del settore e garantendo la continuità del sistema nel futuro.

A questo scopo, è stato appena lanciato il Programma “Young Professionals CEI Italia”, mirato a promuovere i talenti emergenti nel panorama della normazione tecnica. Con questo programma, il CEI è alla ricerca di giovani professionisti disposti ad approfondire le loro conoscenze, costruire relazioni professionali, ampliare il proprio network e vivere esperienze formative sia a livello nazionale sia internazionale.

Il percorso formativo, privo di costi, prevede, per gli iscritti, un Webinar introduttivo (16 giugno 2026), un Workshop in presenza (29 settembre 2026) e una serie di attività e vantaggi, tra cui:

  • Formazione tecnica e normativa: acquisizione di competenze sulla normazione e i relativi processi.
  • Conoscenza dei Comitati Tecnici: partecipazione alle attività dei Comitati Tecnici CEL, CENELEC e IEC.
  • Mentoring & Coaching: affiancamento dagli esperti del settore, pronti a guidare e a condividere best practices e consigli professionali.
  • Eventi esclusivi: accesso a workshop, webinar e manifestazioni nazionali e internazionali assistiti da professionisti e istituzioni.
  • Community YP: accesso a una rete attiva e collaborativa di giovani professionisti di tutto il mondo, dove lo scambio di idee e la collaborazione sono al centro.

Quest’iniziativa è mirata a professionisti con un’età inferiore ai 40 anni, provenienti da Università, Centri di Ricerca, Aziende, Progetti Europei, anche senza esperienza nei Comitati Tecnici ma con motivazione e interesse verso la normazione tecnica

I giovani professionisti che rispettano questo profilo sono invitati a iscriversi attraverso questo link: https://www.ceinorme.it/programma-young-professionals-cei-italia/

Inoltre, anche quest’anno, il CEI selezionerà fino a 3 giovani italiani per partecipare all’evento internazionale “IEC Young Professionals”, che si terrà in concomitanza con l’Assemblea Generale IEC, dal 16 al 20 novembre 2026 ad Amburgo (Germania). Questo programma rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo professionale della futura generazione di esperti e consente a loro di accedere direttamente nel mondo dello sviluppo di standard globali, per contribuire a costruire un’Italia, e un mondo, a regola d’arte.

Per maggiori informazioni: youngprofessionals@ceinorme.it